Bus Rapid Transit, i prossimi passi del piano dopo l'ok alla fattibilità tecnica

Bus Rapid Transit, i prossimi passi del piano dopo l’ok alla fattibilità tecnica

Redazione

Bus Rapid Transit, i prossimi passi del piano dopo l’ok alla fattibilità tecnica

Ven, 09/09/2022 - 08:06

Condividi su:


Il tracciato da Castel del Piano a Fontivegge, finanziato dal Pnrr, deve essere completato entro il 30 settembre 2024

L’approvazione da parte della Giunta comunale della preconsiliare relativa al progetto di fattibilità tecnica ed economica del BRT, Bus Rapid Transit che collegherà Castel del Piano a Fontivegge, e adottata la variante urbanistica dal Consiglio comunale, il Comune di Perugia può procedere con gli atti di gara per l’appalto integrato.

Il BRT, rientrato con decreto del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili n. 448 del 16.11.2021, nei progetti del Comune di Perugia ammessi a finanziamento PNRR per un importo di euro 86.711.742,76 ha come termine di ultimazione dell’opera il 30.9.2024. 

A fronte del poco tempo concesso per la conclusione di un’opera cosi strategica per la città e delle nuove linee guida del MIMS e del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici per la redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica da porre a base dell’affidamento di contratti pubblici di lavori del PNRR e del PNC, si potrà procedere all’affidamento congiunto di progettazione definitiva, progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori che ridurrà, considerevolmente, i tempi tecnici e burocratici di realizzazione dell’opera. 

Il tracciato che ha come obiettivo quello di mettere in connessione la periferia sud-occidentale della città con la stazione ferroviaria di Fontivegge e che servirà, quindi, i principali quartieri del quadrante Sud-Ovest della città di Perugia, l’area produttiva di Sant’Andrea delle Fratte e il Polo Ospedaliero e Universitario di Santa Maria della Misericordia, collegandoli alla stazione ferroviaria e, tramite l’intermodalità con il Minimetrò, al centro storico.

Nel quadro economico, allegato all’atto amministrativo approvato dalla Giunta sono stati inseriti anche i 12 milioni di euro necessari all’acquisto dei nuovi autobus BRT.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!