Burri, la Pinacoteca tifernate diventa "contemporanea" nell'anno del Centenario - Tuttoggi.info

Burri, la Pinacoteca tifernate diventa “contemporanea” nell’anno del Centenario

Redazione

Burri, la Pinacoteca tifernate diventa “contemporanea” nell’anno del Centenario

Nell'area museale di Palazzo Vitelli alla Cannoniera saranno ospitate tre mostre in omaggio al maestro / Si comincia venerdì 10 aprile con i "Bianchi" di Carlo Zauli
Ven, 03/04/2015 - 17:02

Condividi su:


Anche Palazzo Vitelli alla Cannoniera, il più ricco di Rinascimento dei tre che la signoria ha lasciato a Città di Castello, diventerà “contemporaneo” in omaggio al Centenario di Alberto Burri. Lo farà con tre esposizioni unite nel titolo “Pinacoteca contemporanea” e nel cercare una “relazione con Alberto Burri”, ha dichiarato il vicesindaco Michele Bettarelli, sottolineando come “il museo nel 2015 parteciperà del clima del Centenario e della sua cifra culturale con manifestazioni a tema, che sono un omaggio a Burri ma anche un percorso di riflessione, rivisitazione, valorizzazione della produzione artistica locale, mai avulsa dal magistero dei grandi artisti che hanno abitato la nostra storia e la nostra città”.

La prima delle mostre è ormai prossima: il vernissage è previsto alle 18 di venerdì 10 aprile ed è una personale incentrata sui “Bianchi” di Carlo Zauli, ceramista scomparso circa 12 anni fa “con molti punti di contatto con Alberto Burri” ha spiegato la figlia Monica, curatrice della mostra di circa 30 opere tratte dal museo Carlo Zauli di Faenza: “Mio padre si è sempre sentito collegato a Burri nel lavoro che ha compiuto con la materia all’interno di un discorso informale. Le sue sperimentazioni con gres e gli smalti propri della maiolica derivano dalla volontà di indagare a fondo le sue potenzialità”. Le opere saranno esposte fino all’11 giugno nell’ala nuova, documenteranno tutto il ciclo artistico, dal 1967 alla metà degli anni Ottanta, e saranno accompagnate da frasi scritte da critici d’arte e scrittori e da scritti di Zauli stesso sul suo lavoro.

Partner tecnico della suddetta iniziativa è la Cooperativa Atlante, che tramite il presidente Gregorio Battistoni, ha annunciato, per i mesi a venire, un altro evento espositivo, dedicato al processo creativo di Alberto Burri e le sue implicazioni sul piano artistico, che chiuderà il programma di “Pinacoteca contemporanea”.

Anche la seconda mostra, “Terrae”, “ha come filo conduttore la ceramica – ha spiegato, per la Cooperativa promotrice Il Poliedro, Isabella Consigli – “scandirà l’estate dell’anno di Burri e ricorderà un altro centenario illustre, quello di Leoncillo Leonardi. La prima sezione della mostra, intitolata ‘La ceramica nella stagione informale’, sarà allestita nell’ala nuova, ospitando la produzione Informale dei maggiori artisti del dopoguerra; la seconda, nella cosiddetta Manica Lunga, ‘La ricerca nella ceramica contemporanea’, sarà un tributo simbolico agli artisti umbri, Alberto Burri e Leoncillo Leonardi”. La mostra “Terrae”, dal 22 agosto al 1° Novembre, nasce grazie a un’idea di Simona Baldelli, con la collaborazione di Lorenzo Fiorucci, Simone Negri e il patrocinio della rivista specializzata “La ceramica in Italia e nel mondo”.

Le tre iniziative sono sostenute dall’Associazione Palazzo Vitelli a Sant’Egidio, che con il presidente Fabio Nisi, ha ribadito “l’importanza di un’operazione che vuole approfondire il ruolo della ceramica come materia artistica per Città di Castello e i numerosi talenti che ha saputo formare. Anche questa forma di espressione rappresenta un’eccellenza da non sottovalutare”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!