Burri, gli eventi del centenario presentati alla Milano Design Week - Tuttoggi.info

Burri, gli eventi del centenario presentati alla Milano Design Week

Redazione

Burri, gli eventi del centenario presentati alla Milano Design Week

Si va dal ripristino del "Teatro Continuo" al completamento del "Cretto di Gibellina", dalle numerose mostre in Italia al Guggenheim di New York 
Gio, 16/04/2015 - 09:53

Condividi su:


E’ stato presentato nello spazio “Materia Umbria”, alla Milano Design Week, il programma di eventi per il centenario della nascita di Alberto Burri (1915-2015) che vede coinvolta la Fondazione Palazzo Albizzini.

Tra le iniziative in programma c’è il ripristino, entro l’estate, dell’opera “Teatro Continuo”, il luogo che Burri aveva concepito come spazio pubblico aperto a tutti nel Parco Sempione di Milano ed il restauro e completamento del “Cretto di Ghibellina” in Sicilia che, secondo il progetto originale del Maestro, doveva essere di 90mila mq, mentre ne furono realizzati 65 mila. Entro il mese di maggio, come è stato detto nel corso della presentazione, l’opera verrà portata alle sue dimensioni complete.

Previsti anche un intervento a Palazzo Giustiniani a Venezia, una mostra a Palazzo Strozzi a Firenze, altre mostre ed eventi a Palermo, Pistoia, Teramo e Cosenza. Inoltre il 26 e 27 giugno Città di Castello ospiterà “Au rendez-vous des amis”, un convegno-mostra internazionale sui grandi temi dell’arte contemporanea con la partecipazione diretta di artisti attivi in Europa. Infine, il 9 ottobre, il museo Guggenheim di New York dedicherà a Burri una mostra antologica. Sono inoltre stati avviati contatti con la Fondazione Umbria Jazz per verificare la possibilità di utilizzo di un’opera di Alberto Burri come immagine per il manifesto ufficiale di “Umbria Jazz 2015”.

Per la Regione Umbria la presenza alla Milano Design Week rappresenta una occasione importante per promuovere il  territorio, le eccellenze e le produzioni regionali e per valorizzare un design che guarda a diversi materiali in uno spazio, quello di “Materia Umbria”, che concorre a promuovere l’immagine complessiva dell’Umbria. Quest’anno, inoltre, si è voluto rendere omaggio ad Alberto Burri, un maestro del Novecento che non ha mai dimenticato le sue radici umbre e che ha fatto della ricerca sulla materia un profondo oggetto di studio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!