Burri a Spoleto, i Neri dell'artista tifernate a Palazzo Collicola. La presentazione - Tuttoggi.info

Burri a Spoleto, i Neri dell'artista tifernate a Palazzo Collicola. La presentazione

Redazione

Burri a Spoleto, i Neri dell'artista tifernate a Palazzo Collicola. La presentazione

Lun, 02/07/2012 - 18:46

Condividi su:


Sa.Cip.

E' stata presentato ieri mattina all'interno di Spazio Umbria, non senza un pizzico di orgoglio, il nuovo sodalizio Spoleto-Città di Castello. La comunione di intenti nella promozione dell'arte contemporanea in Umbria vede come suo primo atto concreto l'esposizione di alcuni Neri di Alberto Burri, sette importanti cellotex provenienti dalla Fondazione Palazzo Albizzini, in una delle sale di Palazzo Collicola Arti Visive Spoleto.
Prima della visita guidata alla sala, i saluti istituzionali, aperti per dovere di ospitalità dal Sindaco della città di Spoleto, Daniele Benedetti. Le sue sono parole di compiacimento e di sentiti ringraziamenti per quanti si sono adoperati con grande volontà e in tempi veramente brevi alla realizzazione di questo “scambio” culturale; nel pieno rispetto delle linee guida della Regione per la valorizzazione dei beni culturali e dell'arte contemporanea in Umbria, lungo un asse di collegamento Nord-Sud. A ribadire il concetto, sono le parole del sindaco di Città di Castello, Luciano Bacchetta, soddisfatto del risultato di questa prima collaborazione, resa possibile essenzialmente grazie ai ristabiliti buoni rapporti tra il Municipio tifernate e la Fondazione Burri. La città rinascimentale sta puntando molto sul rilancio dell'arte contemporanea in un progetto di sinergica reciproca promozione di antico e moderno.

E' la volta di Gianluca Marziani, Palazzo Collicola Arti Visive che ringraziando l'Assessore alla Cultura di Spoleto Vincenzo Cerami, per la vigile e preziosa presenza nella città del Festival e l'Assessore regionale Bracco per aver gettato la direttrice di una visone comune, ha spiegato come le opere di Burri siano state disposte all'interno di una “sala pensatrice” che avvolge e accoglie nella vibrazione del colore. Colore nero, espressione di una ragion d'essere, di una fase della vita. Non più il rosso impetuoso della gioventù, ma il nero riflessivo della senilità, come spiegato dal Prof. Maurizio Calvesi, Fondazione Albizzini “Collezione Burri”

Ma l'intervento più incisivo è stato fuor di dubbio quello dell'Assessore Regionale alla Cultura e al Turismo, Fabrizio Bracco. Ricordando il lancio del progetto “Umbria Creativa”, 2 anni fa durante un Convegno Nazionale sulla Cultura, l'Assessore ha sottolineato come da allora uno degli obiettivi della Regione sia quello di superare il forte senso di frazionamento tipico dell'Umbria: “Una regione che può tantissimo per patrimonio e per intelligenze, ma che deve imparare a collaborare, non a competere”. Bracco si è infine congratulato per il successo di questo sodalizio Spoleto-Città di Castello, le punte di diamante della regione per l'arte contemporanea, che potranno fare da traino a tutto il fertile panorama dell'arte contemporanea della regione – guarda il video

La mostra resterà a disposizione del pubblico, presso Palazzo Collicola sino al al 15 settembre 2012

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!