Brindisi in Largo Ferrer sancisce l'inizio di Spoleto Tipica 2012. Centro storico si veste a festa - Nuove Foto TO® - Tuttoggi.info

Brindisi in Largo Ferrer sancisce l'inizio di Spoleto Tipica 2012. Centro storico si veste a festa – Nuove Foto TO®

Redazione

Brindisi in Largo Ferrer sancisce l'inizio di Spoleto Tipica 2012. Centro storico si veste a festa – Nuove Foto TO®

Sab, 15/09/2012 - 18:45

Condividi su:


Il brindisi in Largo Ferrer tra il sindaco Daniele Benedetti, il suo vice Stefano Lisci, l’assessore al turismo Margherita Lezi, il presidente del Club dei Piaceri Giampaolo Emili e la vicepresidente di Confcommercio Emanuela Ferracchiato ha sancito ufficialmente l’inizio di Spoleto Tipica 2012, la manifestazione dedicata alla valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche della “Valle Spoletana” realizzata quest’anno grazie all’Associazione Temporanea di Scopo tra il Comune e tutte le associazioni di categoria cittadine.

“Un grande lavoro di squadra – ha sottolineato il sindaco – in cui ognuno ha fatto la sua parte. Quella delle istituzioni consiste nel concedere ai produttori la possibilità di mettere in vetrina le proprie eccellenze e veicolarne la promozione, con un’attenzione particolare alle produzioni a chilometri zero”.

Turismo, sviluppo economico, rivitalizzazione del centro storico. “Con Spoleto Tipica il Comune vuole raggiungere alcuni tra gli obiettivi più importanti del mandato”, ha sottolineato l’assessore Lezi. I 4 settori in cui è divisa la città da piazza Garibaldi a piazza Campello permetteranno ai visitatori di comporre il proprio menu, scegliendo in ognuno dei 18 ristoranti convenzionati un piatto tipico e mezzo calice di Trebbiano alla modica cifra di 5 euro. Le principali via del centro storico, inoltre, saranno “invase” dagli stand di 41 aziende locali coi loro prodotti: dal vino all’olio, dai formaggi ai salumi, dalle carni ai legumi, dalle spezie alle confetture.

“L’appetito viene passeggiando”, ha detto Giampaolo Emili durante la presentazione odierna, invitando sia gli spoletini che i turisti ad “assaporare” la manifestazione in tutte le sue forme, da quelle più squisitamente mangerecce (i ristoranti, gli stand gastronomici e i laboratori del gusto) a quelle artistiche, tra cui i concerti di Annalisa Baldi e gli Zero in Condotta, direttamente da X Factor, e l’esibizione degli “Archimossi”, la prima band itinerante di archi ad esibirsi a Spoleto.

La manifestazione sembra essere partita col piede giusto. Già dalle prime ore della mattinata odierna c’era infatti un fitto viavai di spoletini e turisti curiosi lungo i due principali Corsi di Spoleto, complice anche il meteo che ha concesso un finesettimana di sole dopo le abbondanti piogge dei giorni scorsi.

(Jac. Bru.)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!