BOXE, ITALIA BATTE POLONIA AL “LYRICK” DI ASSISI. CAMMARELLE VINCE IN DUE ROUND - Tuttoggi.info

BOXE, ITALIA BATTE POLONIA AL “LYRICK” DI ASSISI. CAMMARELLE VINCE IN DUE ROUND

Redazione

BOXE, ITALIA BATTE POLONIA AL “LYRICK” DI ASSISI. CAMMARELLE VINCE IN DUE ROUND

Lun, 14/03/2011 - 10:13

Condividi su:


La SquadraAzzurra Elite ha iniziato bene l'anno agonistico superando la prima prova in casa con la Squadra Polacca. Un'impresa non facileconsiderando il buon livello degli avversari, giovani ma moltopromettenti. Su di loro puntano i due Vicepresidenti dellaFederazione Polacca Nowak Zdzislaw, Team Leader per l'occasione, eDobosz Stanislaw, pensando già alle future leve olimpiche di Rio deJaneiro 2016. Motivati dunque e molto agguerriti, i Polacchi hannomesso a dura prova le giovani promesse del pugilato italianodilettantistico guidate dai tecnici Raffaele Bergamasco e GiulioColetta. Un ritorno più tranquillo per la stella della serata, Roberto Cammarelle, che riparte dal Lyrick Theatre per il lungo viaggio che lo porterà alla conquista del pass olimpico in occasionedei Mondiali previsti a fine settembre a Baku, in Azerbaijan.

Organizzatodalla Federazione Pugilistica Italiana in collaborazione con ilComune di Assisi e l'ASD Valle Umbra Nord, diretta dal tecnicoGerardo Falcinelli, e con il patrocinio della Regione Umbria, dellaProvincia di Perugia e del CONI Provinciale e Regionale, il MatchItalia vs Polonia, iniziato sulle note dell'Inno d'Italia suonatodalla Banda Musicale di Rivotorto per celebrare i 150 anni dell'Unitàd'Italia, è iniziato con i saluti da parte delle autoritàpresenti. Tra queste l'Assessore allo Sport della Provincia diPerugia Roberto Bertini ed il Sindaco di Assisi Claudio Ricci, cheinsieme al Presidente della FPI Franco Falcinelli ed al Team Leaderdella Nazionale Azzurra Vittorio Lai ha dato il benvenuto alConsigliere degli Affari Politici dell'Ambasciata della Repubblicadi Polonia Pawel Krupka, intervenuto per lanciare l'iniziativa “DaAssisi a Wadowice. Un percorso di fratellanza nello sport”.Ad ufficializzare il gemellaggio tra la Città della Pace e la cittànatale di Papa Giovanni Paolo II, nel cammino verso la data della suabeatificazione, è stato il messaggio del Sindaco di Wadowice lettodal Consigliere Krupka.

Protagonistidella kermesse questa volta sono stati i sei arbitri-giudici chehanno avuto il compito di testare il nuovo sistema di valutazione deicombattimenti introdotto dall'AIBA per opera del Presidente dellaFPI Franco Falcinelli e basato sulla media aritmetica dei punteggiche va a sostituire il vecchio scoring system. Ad alternarsi a bordoring e sul quadrato, sotto la supervisione del Direttore Tecnicodell'AIBA Giran Benoit, sono stati gli arbitri polacchi StanislawZadykowicz e Milczarek Slawomir, gli italiani Maurizio Forni eSebastiano Sapuppo, l'ungherese Veronika Szucs ed il tedescoMikhail Aradovskiy.

Sotto l'ottimaconduzione del giornalista Corrado Attili, i riflettori sui guantonirossi e blu si sono accessi con la categoria dei 52 Kg. che ha vistoall'opera il toscano Luigi Allegrini, Guanto d'Oro d'Italia incarica, ed il vicecampione polacco nel 2010 Rajnold Bromboszcz. Ilmatch si è concluso in parità sul punteggio di 18 a 18.

La primavittoria per l'Italia è arrivata nei 60 Kg. con il campioneitaliano Fabio Introvaia, di Marcianise, che ha battuto per “ferita”alla terza ripresa Damian Wrzesinski, vicecampione nazionale nel2010.

Al alzare ilbraccio nei 69 Kg. è stato l'abile abruzzese Danilo Creati, anchelui maglia tricolore, che ha superato per 15 a 12 il forte KamilGardzielik, campione europeo nel 2009 e campione nazionale in carica,una guardia chiusa difficile da gestire.

Nei 75 Kg.verdetto di parità sull'8 a 8 per il match tra il campano LucaEsposito, campione italiano in carica, ed il vicecampione polaccoKamil Szeremeta.

La diretta suRai Sport 2 è incominciata con l'incontro più bello della serata.Quello che ha visto protagonista il caporalmaggiore Alex Ferramosca,ex 51 Kg. e campione italiano in carica, che nei 46-49 Kg ha condottoun match brillante, chiuso per 22 a 8, contro il polacco DawidJagodzinski, campione nazionale, mostrando di essere in perfettaforma e dosando con intelligenza le energie della prima sfida del2011.

Niente da farenei 6 Kg. invece per il campano vicecampione italiano VincenzoMangiacapre, che per un punto (14 a 15) ha dovuto cedere al polaccoMichal Syrowatka, campione nazionale.

Una breve ma significativa apparizione, è stata quella del campione mondiale e medaglia d'oro a Pechino 2008 Roberto Cammarelle che, da vero signore del ring, ha concesso al suo avversario, Marcin Snitko, di arrivare al secondo round, quando i tecnici Lakomiec Stanislaw e Raubo Zbigniew, a seguito di un conteggio, sono intervenuti per chiudere il match.

La Polonia si èrifatta nei 91 Kg. con il polacco Michal Olas, campione nazionale,che ha superato per 22 a 6 il laziale Francesco Soggia, medagliad'oro agli ultimi campionati assoluti.

A regalare laterza vittoria all'angolo rosso è stato nei 56 Kg. Mazik Mateusz,vicecampione nazionale, che è entrato a pieno nel match impedendo alcampano Ciro Cipriano di avere la meglio. L'incontro si è conclusosul punteggio di 20 a 14.

La kermesse siè conclusa con un altro match finito in parità, quello degli 81kg., in cui i due pugili in gara, la maglia tricolore Luca Capuano,pugliese, ed il campione nazionale polacco Letr Wlodzimierz, si sonoscambiati colpi confusionari tentando fino alla fine di mettersi inbella mostra.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!