Borse di studio 2024-25: oltre 7 milioni e mezzo di euro per il diritto allo studio universitario - Tuttoggi.info

Borse di studio 2024-25: oltre 7 milioni e mezzo di euro per il diritto allo studio universitario

Redazione

Borse di studio 2024-25: oltre 7 milioni e mezzo di euro per il diritto allo studio universitario

Mer, 25/06/2025 - 17:46

Condividi su:


La Giunta regionale dell’Umbria ha approvato, su proposta dell’assessore all’Istruzione Fabio Barcaioli, la delibera che adotta le linee guida per l’erogazione delle borse di studio Adisu per l’anno accademico 2025/2026. Un intervento che mette in campo risorse complessive pari a 7.248.075,06 euro, finalizzate a sostenere gli studenti universitari in difficili condizioni economiche e garantire l’accesso e la continuità negli studi.

I fondi provengono da due principali canali di finanziamento, quali il Piano Sviluppo e Coesione e il PR Umbria Fse+ 2021-2027.

“Con questo atto – spiega l’assessore Barcaioli – prosegue il percorso di rafforzamento del diritto allo studio, potenziando gli strumenti a disposizione degli studenti e garantendo continuità alle politiche di inclusione. L’impegno della Regione è quello di rendere il sistema universitario sempre più accessibile, senza lasciare indietro nessuno”.

La delibera prevede inoltre, in caso di ulteriore fabbisogno, la possibilità di attivare fino a 10 milioni di euro aggiuntivi a valere sul Programma Fse+ 2021-2027. L’Adisu si è impegnata a sostenere fino a 1.800.000 euro di cofinanziamento con risorse proprie, confermando la sinergia tra le istituzioni nella pianificazione e nella gestione delle politiche per il diritto allo studio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!