Bonus Cultura: i Carabinieri di Collescipoli hanno individuato il presunto autore di una truffa ai danni di una ragazza.
Un truffatore ha usufruito del Bonus Cultura di una ragazza.
Le indagini sono partite in seguito denuncia della giovane, che ha tentato, invano, di utilizzare il proprio Bonus Cultura di 500,00 euro tramite l’applicazione “18app”.
Il modus operandi del truffatore
I Carabinieri della Stazione di Collescipoli, nello specifico, hanno appurato che il truffatore aveva effettuato l’accesso a “18app” utilizzando la carta di identità elettronica della vittima; in seguito avrebbe speso il bonus presso una cartoleria in provincia di Napoli.
La ragazza, da parte sua, ha dichiarato che in passato era stata contattata da uno sconosciuto che intendeva aiutarla ad attivare il sistema SPID. Lei, avendo accettato la proposta, consegnò all’uomo una copia del documento di identità elettronico e il relativo PIN, senza ricevere, ovviamente, alcun servizio.
I provvedimenti
I Carabinieri di Collescipoli, pertanto, hanno deferito all’Autorità Giudiziaria l’intestatario dell’utenza telefonica utilizzata per l’acquisizione del documento di identità, nonché il titolare della cartoleria di San Giuliano in Campania, che ha incassato 500,00 euro, per non aver consegnato agli inquirenti la documentazione di riscontro fornita all’intestatario del bonus.