Biogas, protesta a Narni per possibile apertura biodigestore - Tuttoggi.info

Biogas, protesta a Narni per possibile apertura biodigestore

Redazione

Biogas, protesta a Narni per possibile apertura biodigestore

Ven, 03/05/2013 - 19:58

Condividi su:


Comitato San Vito e Guadamello

Il comitato spontaneo dei cittadini della frazione narnese di San Vito e Guadamello, riunitosi in via straordinaria, esprime unanimamente la preoccupazione in merito alla possibile realizzazione di un biodigestore
anaerobico per la produzione di Biogas, prevista nel proprio territorio.
I principali timori riguardano la consapevolezza che la scelta di questa area, ad alto valore storico ­paesaggistico, comprometterà le attività agricole e turistiche ad oggi operanti nella zona.
La stessa, inoltre è in prossimità del fiume Tevere che negli ultimi 4 anni esondando ne ha allagato le strada di accesso.
In questa stessa area è presente l’acquedotto che serve gli abitati narnesi di San Vito, Guadamello, Gualdo e quelli della vicina Otricoli.
La natura dell’intervento risulta meramente speculativa, considerando che la “dieta” del biodigestore sarebbe costituita da reflui zootecnici provenienti da aziende agricole di Penna in Teverina ed Attigliano, a ben 35 km.di distanza.
Il traffico di mezzi pesanti per il trasporto della materia prima non può essere sostento dalle strade della frazione e non deve essere subito dai cittadini residenti in una zona massacrata da distese di pannelli solari, cemento ed antenne di ripetizione dei segnali radiotelevisivi e telefonici.
Per i motivi qui brevemente descritti il comitato dei cittadini di San Vito e Guadamello, con la solidarietà e la collaborazione dell’associazione Italia Nostra e del Movimento 5 Stelle Narni (sempre vicino alle tematiche ambientali), fa sapere di essere determinato ad impedire la realizzazione di questo invasivo biodigestore.
Prima iniziativa è quella di informare coinvolgere le popolazioni vicine, in special modo quella della confinante Otricoli, interessata direttamente dalla vicinanza dell’area con gli scavi della città romana di Ocriculum, forse più vicina di quanto non si sappia ancora.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!