Biofest torna a Marsciano ne weekend - Tuttoggi.info

Biofest torna a Marsciano ne weekend

Redazione

Biofest torna a Marsciano ne weekend

Mer, 11/04/2012 - 16:23

Condividi su:


Torna nel fine settimana a Marsciano “Biofest”, per la manifestazione annuale “Fiera Verde”: si tratta della mostra-mercato dei prodotti biologici frutto della collaborazione della Provincia di Perugia con la Cia dell’ Umbria. Sabato e domenica, quindi, tutti potranno apprezzare le migliori eccellenze umbre ottenute con metodi naturali e senza l’ uso della chimica, punta avanzata della nostra agricoltura. Nell’ ultimo anno, nonostante il calo generale dei consumi dovuto alla crisi, il mercato del biologico si è potenziato ulteriormente passando, a livello nazionale, dai 370 del 2010 ai 470 milioni di euro del 2011. Sono tante, infatti e pur tra tante difficoltà economiche, le motivazioni che inducono a scegliere i prodotti naturali: da quelle etiche a quelle culturali, dalla sicurezza alimentare alla salvaguardia dell’ ambiente e della biodiversità. In Umbria sono 1.346 gli operatori del biologico che, complessivamente, coltivano oltre 31mila ettari di superficie. Tra le biocolture più diffuse nella nostra regione troviamo i pascoli, l’ ulivo, i cereali, le colture proteiche ma anche, seppur in misura minore, la vite e gli ortaggi nella maggior parte dei casi aziende orientate alla vendita diretta. Tutti oggi hanno la possibilità di scegliere cosa mangiare e di trovarlo nei negozi e nei supermercati ma anche – perché no? – nelle mostre-mercato attraverso le quali, come nel caso di Biofest, è possibile acquistare prodotti biologici direttamente dalle mani degli agricoltori. In occasione della manifestazione di Marsciano non mancheranno, inoltre, i momenti di approfondimento e di riflessione sui temi di attualità riguardanti l’ agricoltura biologica. Sabato 14 aprile, dalle ore 17, nella Sala Capitini del Comune, si terrà un incontro con i cittadini e le associazioni sul tema “Io Mangio Bio, l’ Agricoltura Biologica per un’ Alimentazione Sana”, che sarà concluso dall’ assessore regionale all’ Agricoltura Fernanda Cecchini e che vedrà la testimonianza diretta di produttori biologici e la partecipazione di Alfio Todini sindaco di Marsciano, Roberto Bertini assessore della Provincia di Perugia, Leonardo Laureti della Giunta regionale della Cia dell’ Umbria e Raffaele Capponi responsabile Agricoltura Biologica della Cia dell’ Umbria.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!