“Oggi a Berlino sarà inaugurato l'Anno Internazionale della Biodiversità: auspichiamo che anche l'Amministrazione Comunale nursina dia il via ad iniziative di studio, riflessione e proposta per sfruttare le nostre risorse e favorire lo sviluppo rurale” – è quanto dichiara oggi Nicola Alemanno, Capogruppo del PdL del Comune di Norcia.
“Tre sono gli obiettivi generali – prosegue Alemanno – della Convenzione ONU sulla Diversità Biologica, filo conduttore di questo Anno Internazionale: la conservazione della diversità biologica, l'utilizzazione durevole dei suoi elementi e la ripartizione giusta ed equa dei vantaggi derivanti dallo sfruttamento delle risorse. Ogni Nursino riconoscerà in queste linee-guida la proposta alta del Patrono Principale d'Europa, antesignano di un modello di comunità rurale autosufficiente e produttiva”.
“Sarebbe opportuno e interessante – propone il Consigliere Nobili – se la nostra Amministrazione Comunale istituisse un Tavolo permanente sull'Imprenditoria rurale, specialmente giovanile, e sulla conservazione del paesaggio e delle sue ricchezze, magari anche in occasione di una delle prossime giornate di dibattito e confronto della Mostra Internazionale del Tartufo nero e dei prodotti tipici”.
“La biodiversità agraria è da sempre il punto di forza delle nostre Terre – conclude Alemanno – è arrivato il momento di cercare nuove strade per tutelare un'agricoltura produttiva, proteggendo l'ecosistema e dando la possibilità a chi vuole continuare a vivere le Terre nursine di esprimere tutto il potenziale che i nostri Imprenditori sanno offrire”.