A Perugia la manifestazione di Fiab anticipata al 3 ottobre e dedicata al bambino morto in un incidente a Ponte Valleceppi
“Bimbimbici”, pedalata nel ricordo di Niccolò. La manifestazione promossa da FIAB Italia in tutto il territorio nazionale per promuovere la mobilità sostenibile e diffondere l’uso della bicicletta tra bambini e ragazzi a Perugia sarà dedicata a Niccolò, il piccolo di Ponte Valleceppi che ha perso la vita la scorsa estate, investito da un furgone mentre si trovava in bicicletta in una strada vicino casa.
Sabato 2 ottobre, intorno alle 11, Fiab Perugia Pedala collocherà una bicicletta bianca, simbolo delle vittime della strada, sul luogo dell’incidente di Niccolò.
La tragedia di Ponte Valleceppi
“Niccolò – ricordano gli appassionati ciclisti perugini – ha trovato la morte in una strada in cui si viaggia a doppio senso di marcia, in cui le auto procedono spesso a velocità ben oltre i limiti, senza una linea di mezzeria, con due marciapiedi striminziti, che rappresentano più di mille parole lo spazio in cui si trovano spesso a muoversi pedoni o ciclisti, bambini/e, persone anziani o disabili; uno spazio residuale, in cui si vive una condizione di sudditanza più che di cittadinanza. Non c’è sicurezza possibile se le città e le strade continuano a essere concepite a uso pressoché esclusivo delle auto: le strade devono tornare a essere spazi condivisi in cui tutti, automobilisti, pedoni e ciclisti, possono circolare, e la prima condizione per cui questo avvenga è ridurre la velocità delle auto”.
Nel ricordo di Niccolò
Con il consenso della famiglia, si è dunque deciso di dedicare alla memoria di Niccolò un appuntamento fisso ogni anno, che coinvolga in particolare i più giovani, quelli che sarebbero stati i suoi compagni e le sue compagne, per avere un quartiere e una città realmente a loro misura.
“Niente e nessuno – scrivono – restituirà Niccolò alla vita e all’affetto dei suoi cari, ma questo sarebbe forse il modo migliore per tenere vivo il suo ricordo nella comunità e far si che tragedie simili non debbano mai più accadere”.
“Bimbimbici” il 3 ottobre
Il 3 ottobre, in anticipo sull’appuntamento nazionale del 10 per la concomitanza con la Marcia della Pace, ci sarà una pedalata per ragazzi e ragazze, ma aperta anche agli adulti, da Ponte San Giovanni e Ponte Valleceppi, dove sarà depositato un mazzo di fiori nel luogo dove è morto Niccolò.
Spazio anche per i più piccini, che potranno fare un percorso in sicurezza intorno all’area di partenza: il ritrovo è fissato per le 9,30 al Parco Bellini a Ponte san Giovanni.