Bimba eritrea riacquista l'udito grazie a progetto umanitario - Tuttoggi.info

Bimba eritrea riacquista l’udito grazie a progetto umanitario

Redazione

Bimba eritrea riacquista l’udito grazie a progetto umanitario

La bimba di 9 anni affetta da sordità progressiva ingravescente: operata all'ospedale di Perugia, è tornata a sentire nitidamente
Mer, 26/06/2019 - 15:26

Condividi su:


A 9 anni rischiava di perdere del tutto l’uso dell’udito, ma ora lo ha riacquistato grazie ai medici dell’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia. Da questa mattina, infatti, Misgana, di nazionalità eritrea, ha assaporato nuovamente la gioia di sentire. In maniera nitida ha ascoltato prima dei sanitari che le hanno applicato un processore e poi quella dei familiari.

La paziente, che vive ad Asmara con i genitori e tre fratelli più piccoli, era affetta da sordità progressiva ingravescente, che aveva determinato una forte preoccupazione dei suoi cari, con ricadute evidenti sulla qualità di vita. Ricoverata all’inizio del mese di giugno presso la struttura di Otorinolaringoiatria del Santa Maria della Misericordia, la piccola era stata sottoposta ad intervento chirurgico dalla equipe coordinata dal professor Gianpietro Ricci con la collaborazione della anestesista dottoressa Simonetta Tesoro e con il supporto tecnico dell’audiometrista Francesca Gioeli.

Sono bastate poche settimane dopo l’applicazione dell’orecchio artificiale per procedere alla sua attivazione e regolazione. Operazioni che sono state appunto eseguite nella mattinata di mercoledì. Misgana, accompagnata dal padre e dal personale medico che ha eseguito la procedura, è stata salutata dal commissario straordinario dell’ospedale Antonio Onnis.

“Eravamo nella disperazione più totale – ha raccontato il papà della bimba, Angesom, perito informatico ad Asmara – la situazione era precipitata in poco tempo, nostra figlia si era chiusa in se stessa e a scuola aveva un rendimento davvero modesto. Poi, grazie ad un amico eritreo, che lavora in una azienda con sede a Perugia, abbiamo potuto contattare il professor Ricci, e da quel giorno abbiamo capito che il problema poteva essere risolto”.

“L’assistenza sanitaria completa, comprendente l’acquisto dell’apparecchio e la sua applicazione, rientrano nel progetto di umanizzazione finanziato dalla Regione dell’Umbria” spiega il professor Ricci. “Quello di Misgana è il quinto intervento dal 2004, eseguito nell’ambito dei progetti umanitari. Il centro di Perugia – ha precisato – esegue 20 interventi di impianti cocleari all’anno, mentre in Italia sono 700, ma in molti paesi dell’Africa, sia per i costi, che per carenze assistenziali interventi analoghi sono davvero rari”.

Il commissario del Santa Maria della Misericordia Onnis ha voluto donare a Misgana una moneta celebrativa dell’ospedale ed ha ringraziato i professionisti impegnati quotidianamente nell’assistenza, dando appuntamento alla piccola paziente al prossimo mese di settembre, quando tornerà a Perugia per effettuare alcuni controlli per le nuove regolazioni dell’impianto.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!