Bimba di poche ore di vita sottoposta a intervento chirurgico - I medici "potrà avere una vita normale" - Tuttoggi.info

Bimba di poche ore di vita sottoposta a intervento chirurgico – I medici “potrà avere una vita normale”

Redazione

Bimba di poche ore di vita sottoposta a intervento chirurgico – I medici “potrà avere una vita normale”

Mar, 07/05/2013 - 15:59

Condividi su:


La struttura complessa di Clinica Chirurgica Pediatrica dell'Ospedale S.Maria della Misericordia, centro di riferimento regionale, che ogni anno effettua mediamente 60 interventi di sola chirurgia neonatale, ha sottoposto in questi giorni ad un complesso intervento di elevata specializzazione chirurgica una bambina di poche ore di vita, affetta da più malformazioni, delle quali la più grave ( atresia esofagea con fistola tra moncone distale e trachea) ne metteva a rischio la sopravvivenza.

“L'intervento -spiega il Prof. Antonino Apignani, Direttore della Chirurgia Pediatrica- che è stato effettuato per via toracica, è consistito nella chiusura della comunicazione tra esofago e trachea e nel congiungimento dei due monconi dell'esofago che terminavano a fondo cieco. Questa operazione, con la interruzione del collegamento bidirezionale tra esofago e via respiratoria, ha consentito di salvare la vita alla paziente e con la creazione della continuità dell'esofago, le darà la possibilità ,a breve, di alimentarsi e crescere regolarmente”.

Attualmente la neonata, primogenita di genitori che risiedono in Umbria, è ricoverata presso l'UTIN (Unità di Terapia Intensiva Neonatale), in condizioni che vengono definite soddisfacenti dai sanitari che hanno proceduto al delicato intervento, in un centro dove vengono operati neonati e bambini provenienti anche da fuori regione.

Le altre malformazioni da cui è affetta la neonata- fa sapere sempre la S.C. di Chirurgia Pediatrica del nosocomio perugino- attraverso l'Ufficio stampa dell'Azienda Ospedaliera di Perugia – riguardano l'apparato genito-urinario e saranno corrette nei prossimi mesi sempre presso lo stesso centro.

“Ho motivo di credere – precisa il Prof Appignani- che presto, già dopo questi primi mesi di vita, terminato l'iter terapeutico, la piccola potrà avere una qualità della vita ottimale, al pari dei suoi coetanei, che hanno avuto la fortuna di nascere sani”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!