Bilancio Spoleto, spunta nuova lettera dell'ex DG / Al voto il 6 maggio - Tuttoggi.info

Bilancio Spoleto, spunta nuova lettera dell’ex DG / Al voto il 6 maggio

Jacopo Brugalossi

Bilancio Spoleto, spunta nuova lettera dell’ex DG / Al voto il 6 maggio

Si aspetta il parere dei Revisori dei Conti che non arriverà prima del 4 / Assessore Pula "Cerquiglini parla a titolo personale"
Mer, 29/04/2015 - 21:11

Condividi su:


Torna in commissione bilancio il conto consuntivo 2014 del comune di Spoleto, da approvare a stretto giro insieme al riaccertamento straordinario dei residui imposto dalle nuove norme sull’armonizzazione contabile degli enti locali. Di fronte ai consiglieri, al dirigente RIFCO Claudio Gori e all’assessore Agnese Pula c’erano i revisori contabili Ada Pompili, Paolo Burini e Michele Antonini. La doppia approvazione passa infatti dai loro ‘pareri’ che, a quanto è stato possibile apprendere oggi, saranno sul tavolo della giunta non prima del 4 maggio.

Tra una settimana in consiglio – Il collegio non ha infatti ancora avuto il tempo di concludere la relazione perché ha ricevuto il materiale il 15 aprile e per analizzare con la giusta attenzione le migliaia di voci ci vogliono una ventina di giorni. La ‘deadline’ è comunque fissata al 6 maggio, giorno in cui il consiglio comunale sarà chiamato ad approvare il bilancio consuntivo del 2014 sul cui disavanzo finale pesa come un macigno l’esito del riaccertamento straordinario effettuato nelle scorse settimane dagli uffici comunali e dagli esperti contabili di Ernst & Young. Il massimo consesso cittadino si esprimerà solo sul bilancio e non sul riaccertamento, per cui basterà una delibera di giunta. Sarà poi cura del sindaco e dell’assessore competente illustrarne i dati ai consiglieri comunali, forse però in una data successiva al sei.

Nuova lettera di Cerquiglini – A scatenare un po’ di bagarre in commissione ci ha pensato il consigliere PD Massimiliano Capitani che ha tirato fuori una lettera in cui l’ex direttore generale Angelo Cerquiglini (unico indagato nell’inchiesta della Procura di Spoleto e per altro non nuovo ad ammonimenti epistolari) annuncia che proprio grazie alle nuove regole contabili a cui sono sottoposti gli enti locali il buco di bilancio potrebbe essere ridotto di molto, addirittura quasi azzerato. L’assessore Pula, pur stupita di come un simile documento sia finito in mano ad un consigliere comunale, non si è scomposta più di tanto, ricordando a Capitani e ai presenti che Cerquiglini non è più il dirigente finanziario e di conseguenza le sue esternazioni sul bilancio sono da considerarsi a titolo esclusivamente personale.

Commissione approva – La riunione si è conclusa con la votazione sul consuntivo 2014, passato grazie ai 5 voti favorevoli dei consiglieri di maggioranza. Due i contrari (Capitani e Rossi del PD), mentre il capogruppo del Movimento 5 Stelle Elisa Bassetti si è astenuta. Appuntamento al sei maggio per il voto in consiglio, poi toccherà al previsionale 2015, presumibilmente entro il 31 dello stesso mese.

Riproduzione riservata ©

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!