Bilancio e scala mobile, scintille ad Assisi | Tre consiglieri sconfessano l'associazione che hanno fondato - Tuttoggi.info

Bilancio e scala mobile, scintille ad Assisi | Tre consiglieri sconfessano l’associazione che hanno fondato

Flavia Pagliochini

Bilancio e scala mobile, scintille ad Assisi | Tre consiglieri sconfessano l’associazione che hanno fondato

Ven, 19/12/2025 - 08:46

Condividi su:


Tra bilancio e scala mobile la maggioranza rischia di finire affossata dal fuoco “amico” prima ancora che dall’opposizione. L’associazione Prospicio, nata dall’esperienza della civica Stoppini sindaco, chiede ai tre consiglieri che sono sua espressione (la presidente del consiglio Rossi più Bertolini e Susta) di attivarsi per lo slittamento della discussione sul bilancio preventivo 2026-2028 in programma oggi in consiglio.

“Segnaliamo un forte ritardo nella consegna della documentazione e quindi l’impossibilità di esaminarla approfonditamente”, sottolineano da Prospicio. “C’è poi l’impossibilità di stralciare le poste di bilancio relative all’ascensore verticale per una spesa di 3,5 milioni di euro; anche per noi è preferibile la soluzione (scala mobile nuova più mini ascensore) proposta dalla presidente Proietti. In ogni caso riteniamo necessario ulteriore tempo e documentazione per approfondire il bilancio e i mutui per la realizzazione di opere nel triennio 2026-2028 e per questo ai tre consiglieri proponiamo di chiedere un rinvio”.

Contattato da Tuttoggi.info nella giornata di ieri e interpellato su quanto i consiglieri condividessero il comunicato, la segreteria dell’associazione ha spiegato di aver “chiesto il rinvio all’imministrazione”, aggiungendo che “i nostri consiglieri sono invitati a presentare in consiglio la richiesta e hanno libertà di farlo oppure no”. Ma in serata arriva la dura presa di posizione del gruppo consiliare Valter Stoppini per Assisi che con la capogruppo Susta chiarisce la propria posizione rispetto ai comunicati diffusi dall’associazione Prospicio. “Quelle posizioni non rappresentano il gruppo né le decisioni che saranno assunte in sede istituzionale”, spiega la capogruppo. “L’associazione era nata per sostenere il percorso politico che ha portato i nostri tre eletti in Consiglio comunale. Nelle ultime settimane, il comportamento del direttivo si è allontanato da quell’impegno e non rispecchia più l’indirizzo e la serietà del ruolo che gli amministratori della lista esercitano all’interno dell’amministrazione”.

Ma oramai la frittata – il secondo scossone della settimana, dopo il pasticcio della scala mobile in cui la giunta è stata parzialmente sconfessata dalla presidente Proietti che ha pubblicamente bocciato il progetto presentato e proposto una versione alternativa – è fatto. E in tema di bilancio da registrare anche gli interventi del consigliere Eolo Cicogna (“Le risorse della tassa di soggiorno destinate agli ascensori si usano diversamente: il progetto è un errore strategico sotto tutti i punti di vista; la nota di Prospicio sottolinea la necessità di votare il nostro emendamento sul tema”) e del consigliere Francesco Fasulo (FI), che propone di “liberare risorse attraverso la rinegoziazione del debito comunale per investimenti urgenti per quanto riguarda la manutenzione di strade e verde, la raccolta delle acque e la lotta ai piccioni in tutto il territorio”. E infine i consiglieri Serena Morosi e Daniele Martellini di Fratelli d’Italia: “Interessante notare come la questione degli ascensori di Porta Nuova sia improvvisamente diventata tema di grande attenzione, solo dopo la nostra azione politica. Viene da chiedersi, con una certa ironia, se in assenza di quella iniziativa il problema sarebbe rimasto ancora a lungo serenamente ‘assecondato’”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!