Bilancio finale giunta Presciutti, il sindaco "Non so se rinnoverò tessera Pd 2016" - Tuttoggi.info

Bilancio finale giunta Presciutti, il sindaco “Non so se rinnoverò tessera Pd 2016”

Davide Baccarini

Bilancio finale giunta Presciutti, il sindaco “Non so se rinnoverò tessera Pd 2016”

Il primo cittadino di Gualdo Tadino "Amministrazione trasparente e con la schiena dritta" | Rocchetta e Calai punti forti del 2015
Mer, 30/12/2015 - 13:37

Condividi su:


Tempo di bilanci e previsioni future nella conferenza stampa di fine anno, svoltasi ieri (martedì 29 dicembre) nella Sala Giunta del Comune di Gualdo Tadino. Alla presenza del primo cittadino Massimiliano Presciutti e della Giunta Comunale composta dal vicesindaco Gloria Sabbatini, dagli assessori Giorgio Locchi, Michela Mischianti, Roberto Morroni e Mario Tantari, si è fatto il punto della situazione sulle attività svolte dall’Amministrazione Comunale nell’anno 2015 e sulle principali questioni al centro del 2016.

Il 2015 – Ad esordire è stato il primo cittadino che ha sottolineato come il 2015 sia stato “il primo anno di Amministrazione completo. Siamo soddisfatti di quanto fatto in questi 12 mesi e degli obiettivi centrati” ha dichiarato Presciutti, che ha sottolineato come il Comune di Gualdo Tadino “sia, come certificato dalla Corte dei Conti, un Ente virtuoso con dei conti in ordine, che rispetta gli standard secondo la normativa vigente”. Il sindaco ha poi ricordato come l’Amministrazione Comunale, nel 2015, ha centrato i due obiettivi principali posti nello scorso anno: la questione Rocchetta e quella del Calai.

“Su Rocchetta abbiamo espletato l’iter di nostra competenza ed avviato con gli uffici tecnici una discussione sul proseguo dei permessi da acquisire. Obiettivo dunque centrato, al pari di quello inerente il Calai, dove a tal riguardo la Giunta Regionale, a fine ottobre, ha deliberato il nuovo Piano di Valorizzazione. Ora siamo nella fase degli approfondimenti e della costruzione del progetto, che darà il via all’inizio dei lavori

Presciutti ha tenuto a precisare, riguardo al Calai, che sarà riqualificata l’intera area: “In questo anno abbiamo incontrato anche soggetti privati (provenienti da Marche, Abruzzo e Lazio), ma tutti hanno ribadito come sia assolutamente antieconomico ristrutturare la “stecca”, quindi capitolo chiuso, si va avanti con celerità, nella riqualificazione che vedrà sorgere un moderno e funzionale centro di prevenzione e riabilitazione cardiologica di rilevo regionale e nazionale, così come concordato con l’Assessore Regionale Luca Barberini”.

L’anno 2015, inoltre, ha confermato tre aspetti importanti: il primo riguarda la trasparenza della nostra Amministrazione (con Consigli Comunali aperti ed il prossimo, in programma a gennaio, riguardante Sanità e Sociale, dove saranno invitati, senza dimenticanze, tutti i portatori di interesse), il secondo è che abbiamo amministrato a “schiena dritta”, vedi la questione Cave (per la quale abbiamo compiuto atti per salvaguardare cittadini e Comune) e quella dei Rifiuti, per la quale abbiamo depositato un ricorso al Tar e uno all’anticorruzione. Terzo aspetto è il massimo rispetto di chi dissente. E’ giusto che ci sia un dibattito, ma noi siamo stati eletti per fare delle scelte e non per galleggiare. I giudizi li affideremo a fine legislatura ai cittadini che giudicheranno il nostro operato

L’anno d’oro della Cultura – Tra le tante cose realizzate, il 2015 è stato un anno importante per la cultura. “Abbiamo investito tanto in questo ambito – continua il Sindaco – e i risultati ottenuti sono stati ottimi sia per l’alta qualità delle iniziative proposte, sia per il grande ritorno in termini di presenze che queste hanno portato alla città. A tal proposito annuncio che il prossimo 17 gennaio Vittorio Sgarbi sarà nuovamente a Gualdo Tadino per inaugurare una nuova mostra, mentre a primavera avremo il privilegio di ospitare un’altra grande iniziativa come la mostra di Ligabue. Un grazie particolare va al Polo Museale e alla direttrice Catia Monacelli”.

Parola agli assessori – Dopo l’intervento del sindaco, anche gli assessori hanno fatto il punto della situazione riguardo alle cose fatte nei loro ambiti. L’assessore allo Sviluppo Economico e Turismo Giorgio Locchi, ha ricordato come “Gualdo Tadino stia assumendo un’immagine sempre più positiva, con un incremento notevole dei flussi di visitatori negli ultimi 12 mesi”. Lo stesso Locchi, ha poi tenuto a ricordare altre questioni importanti come la tutela delle ludopatie (gioco su slot machine), alla quale si è cercato di mettere un freno, la proposta di chiusura domenicale dei centri commerciali presa ad esempio anche in diverse città ed il coinvolgimento dei commercianti negli eventi natalizi in corso, che hanno proposto un cartellone di eventi di grande qualità.

Successivamente il vicesindaco ed Assessore ai Lavori Pubblici Gloria Sabbatini ha ricordato come, in un solo anno, Gualdo Tadino ha attratto ben 1,8 milioni di euro provenienti da fondi Regionali, Nazionali ed Europei. Soldi che hanno permesso di effettuare interventi per le scuole, gli impianti sportivi, le mura urbiche, i giardini pubblici e molto altro.

L’Assessore alla Cultura e ai Servizi Sociali Roberto Morroni ha invece ricordato le tante iniziative che hanno visto protagonista Gualdo Tadino in questo 2015 si in ambito culturale e sportivo. Dall’aver ospitato Albertazzi alla Nazionale under 18 dell’Italia sono stati tanti gli eventi in programma, cui si sono aggiunti inaugurazioni varie come il Museo Rubboli e quello degli Antichi Umbri. Morroni ha poi ricordato infine come Gualdo Tadino sarà visibile con uno spot di circa 1 minuto e 30 in una delle puntante della fiction Rai “Don Matteo”.

L’Assessore all’Ambiente Michela Mischianti, ha invece sottolineato come l’Amministrazione ha svolto un’azione di contenimento del consumo di suolo e del mantenimento e tutela dello stesso. Ha parlato poi della discarica abusiva di rifiuti denominata “Vignavecchia”, della situazione relativa la bonifica di “Fosso Categge”, della gestione dei rifiuti, dell’apertura del mattatoio comunale e di progetti ed eventi di sensibilizzazione ed educazione ambientale, “un lavoro difficile ma molto gratificante con risposte concrete a questioni che si trascinavano ormai da tantissimi anni e che stanno trovando soluzione” ha detto la Mischianti.

La conferenza stampa si è chiusa poi con l’ultimo intervento del Sindaco Presciutti, che ha ricordato come “sulla questione Tagina stiamo cercando di comporre un quadro che, subito dopo l’epifania, possa dare delle risposte dal punto di vista economico e da quelle tecnico-amministrativo. Gualdo Tadino, inoltre, è stato uno dei primi comuni ad aderire al Patto dei Sindaci. Ci siamo messi in contatto con le strutture di Bruxelles ed entro il mese di marzo saremo in grado di ospitare un Forum, per l’Umbria, in cui saranno illustrate le opportunità dei fondi comunitari per l’ambiente”.

Da ultimo una presa di posizione forte nei confronti delle istituzioni sovra comunali: “Se non ci sarà un vero scatto riformatore e risposte concrete ai bisogni dei cittadini e dei territori come quello di Gualdo, valuterò l’opportunità o meno di rinnovare la tessera del PD 2016. Sono una persona libera e responsabile, non una pecora da ammansire, per me Gualdo viene prima di tutto e merita rispetto” ha concluso il sindaco.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!