Bilancio da record per l'attività dei Vigili del Fuoco di Foligno guidati da Valtiero Tampieri - Tuttoggi.info

Bilancio da record per l’attività dei Vigili del Fuoco di Foligno guidati da Valtiero Tampieri

Claudio Bianchini

Bilancio da record per l’attività dei Vigili del Fuoco di Foligno guidati da Valtiero Tampieri

Non solo incendi ma interventi a tutto campo | Resta ancora alto l'impegno legato alle scosse sismiche
Mer, 05/12/2018 - 16:58

Condividi su:


Rispetto allo scorso anno, ha squillato più volte il centralino del 115 così come hanno risuonato più volte le sirene dei mezzi dei Vigili del Fuoco: è molto più consistente il bilancio dell’attività del distaccamento folignate in confronto al 2017 ed ancora manca da considerare il mese di dicembre.

I numeri: 2.200 interventi partiti dalla caserma di via Romana Vecchia, mentre nello stesso periodo, dello scorso anno, si era ancora fermi a quota 2048. Approssimativamente circa duecento uscite in più, quindi.

Grande l’impegno sul fronte dell’incidentistica stradale con 85 interventi comprese estrazioni di persone dall’interno di mezzi coinvolti. A questi vanno aggiunti 56 casi per recupero di mezzi. Sono invece 54 le uscite per soccorrere e salvare personale ed animali in pericolo.

Vigili del Fuoco in prima linea per fronteggiare condizioni climatiche avverse e maltempo: in questo settore sono stati 27 gli interventi generalmente per allagamenti, mentre sei per recuperare sversamenti di sostanze in aree industriali e suolo pubblico.

Incide ancora molto il ‘fattore terremoto’ basti pensare che nel 2017 ci sono stati 52 interventi per verificare la staticità di fabbricati. Un numero in netto calo rispetto agli anni precedenti, ma ancora significativo.

Mobilitazione quasi senza sosta per tutto quel che riguarda fughe di gas, rami e piante pericolanti e attività di ‘routine’.

La fetta più consistente resta comunque – ovviamente – quella dello spegnimento di incendi e focolai con circa trecento interventi, esattamente 295 uscite.

E ieri (4 dicembre) – in occasione di Santa Barbara – nel distaccamento di Foligno, in via Romana Vecchia, nell’area della Protezione Civile Regionale, è stata celebrata la patrona Santa Barbara, con la celebrazione religiosa officiata dallo stesso vescovo della Diocesi, Monsignor Gualtiero Sigismondi.

La caserma folignate è guidata dallo scorso giugno dal nuovo capo Valtiero Tampieri, che succede a Piero Cencioli.

Tra le ‘eccellenze’ da segnalare, anche corsi di formazione di importanza nazionale e regionale.

Un grande lavoro quotidiano, che vede i Vigili del Fuoco nel ruolo di ‘angeli custodi’ dei cittadini e del territorio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!