Bilancio Comune Norcia, Pdl denuncia anomalie regolamentari - Tuttoggi.info

Bilancio Comune Norcia, Pdl denuncia anomalie regolamentari

Redazione

Bilancio Comune Norcia, Pdl denuncia anomalie regolamentari

Dom, 01/12/2013 - 18:10

Condividi su:


“Aumento IMU sulle seconde case, sui negozi, sugli uffici, sui garage, sui magazzini, sulle aree fabbricabili portando l’aliquota al 10,6 per mille, il massimo consentito dalla legge: non potevamo che abbandonare l'aula come gesto di protesta e dissociazione dall'ennesima anomalia regolamentare e in segno di difesa verso concittadini e oriundi ancora una volta colpiti dall'innalzamento di tasse, tariffe e imposte” – e' quanto dichiara il Gruppo Consiliare del PdL di Norcia, abbandonando la seduta del Consiglio Comunale dello scorso 29 Novembre dedicata alla sessione di Bilancio.

“Modificando irregolarmente, solo quattro giorni prima, la proposta da portare in Consiglio” – dichiarano il Capogruppo Nicola Alemanno ed il Consigliere Cristina Sensi – “e rigettando la nostra questione pregiudiziale che avrebbe bloccato l'ennesima irregolarità di questa maggioranza, ecco il bilancio finale di questa Amministrazione: la pressione tributaria dal 2009 ad oggi è salita del 113%, l’indebitamento locale pro capite è salito del 44%, la spesa per il Personale media è aumentata del 31%”.

“A questo punto” – continua Nicola Alemanno – “abbiamo deciso di abbandonare l’aula con le seguenti motivazioni :
1. ogni anno, adducendo ogni volta una ragione assurda e diversa, l’Amministrazione Stefanelli ha aumentato tasse, imposte e tariffe di tutti i servizi comunali (asili nido, mense, trasporti e servizi generali); l’Amministrazione Alemanno non ha mai aumentato di un solo Euro nessuna tassa, nessuna imposta, nessuna tariffa, nessun servizio.
2. La copertura del costo della raccolta della Nettezza urbana è oggi a carico del Bilancio per il solo 75%: e' questa la ragione dell’aumento dell’IMU che serve a coprire il 25% mancante, unica condizione per restare in regime TARSU; l’Amministrazione Alemanno aveva raggiunto una percentuale superiore al 90% in soli tre anni.
3. Ogni anno l’Assessore Proietti ha rassicurato il Consiglio comunale che avrebbe avviato, nell’anno successivo, virtuosi processi di recupero dell’evasione fiscale, processi mai intrapresi a scapito di tutti coloro che correttamente versano i tributi comunali; l’Amministrazione Alemanno, attraverso una vera e documentata lotta all’evasione fiscale, ha consolidato le entrate correnti senza mai dover ricorrere all’aumento delle tasse.
4. L'attuale proposta di Bilancio contiene anche la sottoscrizione di un ulteriore mutuo per 1 milione di Euro portando a 3.3 milioni di Euro l’indebitamento per mutui dell’amministrazione Stefanelli che grava sul nostro bilancio per 177.000 Euro/anno; l'Amministrazione Alemanno non ha mai sottoscritto nuovi mutui.
5. Il PRG, che avrebbe dovuto costituire uno dei volani di rilancio per la nostra economia, è ancora fermo e ne viene proposta la sola adozione in Giunta”.

“E ancora dovremmo credere e affidarci a questa maggioranza?” – conclude il PdL – “Del resto, e' la stessa che ha votato negli anni l’incondizionata fiducia all’ex Vice Sindaco Di Stefano: forse molte famiglie si sarebbero interrogate prima sullo stato dei loro risparmi se questa maggioranza non avesse ostinatamente detto a tutta la Città, anche con il proprio voto di fiducia espresso in consiglio comunale, di continuare a credere in lui e non alle tesi dell'Opposizione! Opposizione che, sul tema dei fondi di Oro Norcia 2009, deve ancora avere una risposta da questa Maggioranza sulla provenienza dei soldi che hanno consentito di pagare quelle manifestazioni. Ed è sempre la stessa maggioranza che lo scorso anno prometteva ai Cittadini, addirittura con lettera scritta per gli auguri di Natale, di rimborsare le somme che erroneamente ciascuno aveva dovuto pagare ad Equitalia per un disguido con il Comune. Beh, Natale e' tornato, ma, a distanza di un anno, su quelle somme, come se non bastassero le nuove tasse, possiamo tristemente mettere una pietra sopra”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!