Bevagna, si è spenta la ultracentenaria Ope Sensidoni - Sindaco Polticchia "Mantenere tradizione nomi insoliti" - Tuttoggi.info

Bevagna, si è spenta la ultracentenaria Ope Sensidoni – Sindaco Polticchia “Mantenere tradizione nomi insoliti”

Redazione

Bevagna, si è spenta la ultracentenaria Ope Sensidoni – Sindaco Polticchia “Mantenere tradizione nomi insoliti”

Dom, 06/01/2013 - 10:27

Condividi su:


Pochi giorni fa’ si è spenta la ultracentenaria bevanate Ope Sensidoni, nata il 21/12/1911. “Un esempio di longevità che a Bevagna non è certo raro – afferma il sindaco Analita Polticchia, ma in questo caso il commosso ricordo si lega a una caratteristica tutta bevanate che è quella della tradizione di mettere nomi storici e inusitati ai figli. La nostra concittadina Ope era sposata a Saturno e l’eccezionalità di questo connubio di nomi non è passata inosservata ai visitatori e alle guide turistiche più attente che spesso li citavano quale esempio della curiosa tradizione bevanate”.

Ope, antichissima divinità sabina, poi assimilata dai Romani, era il nume tutelare delle campagne ed era sposata a Saturno, divinità suprema del creato.

“Ope e Saturno, sono inclusi nella ricca lista di nomi inusuali che raccontano la tradizione bevanate che di recente è stata narrata nei libri di due autori bevanati, Carlo Antonio Ponti, noto scrittore e critico d’arte e Cesira Nardi, famosa per le sue poesie in dialetto bevanate. Un pezzetto di storia se ne è andata – continua il sindaco -, ma spero che a Bevagna si rinvigorisca questa meravigliosa tradizione che ci distingue e ci identifica nel panorama territoriale”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!