Belladanza, rifiuti organici trasformati in fertilizzante naturale - Tuttoggi.info

Belladanza, rifiuti organici trasformati in fertilizzante naturale

Redazione

Belladanza, rifiuti organici trasformati in fertilizzante naturale

Mar, 27/04/2021 - 15:05

Condividi su:


Non è l'unica novità che riguarda il polo di Belladanza e la società Sogepu, che investirà 5 milioni di euro per una "svolta green" dell'azienda

I rifiuti organici saranno trasformati in fertilizzante naturale. E non è l’unica novità che riguarda il polo di Belladanza e la società Sogepu, che investirà 5 milioni di euro nel triennio 2021-2023 sul versante della sostenibilità ambientale. Un vero e proprio “scatto green” per l’azienda.

Avviata sostituzione parco mezzi

Con oltre un milione di euro l’azienda ha avviato nei primi mesi del 2021 la sostituzione del parco mezzi per i servizi di raccolta differenziata dei rifiuti, mettendo su strada a Città di Castello e negli altri comuni serviti otto nuovi veicoli con alimentazione a metano, che uniscono alla maggiore praticità d’uso l’abbattimento dei consumi e delle emissioni inquinanti rispetto alle motorizzazioni a gasolio.

Entro la fine dell’anno saranno acquistati altri dieci autocarri a metano e gpl attraverso un ulteriore milione di euro di investimento, con l’obiettivo di migliorare i servizi e aumentare le positive percentuali di raccolta differenziata raggiunte finora nei comuni serviti.

Polo di Belladanza, 2 progetti

Tre milioni di euro andranno a implementare l’impiantistica del Polo di Belladanza su due direttrici a forte impronta ecologica: la produzione di un fertilizzante naturale ricavato dal trattamento del rifiuto organico su misura per le esigenze del mondo dell’agricoltura, con l’obiettivo di sviluppare una sinergia con le aziende dell’Alta Valle del Tevere finalizzata alla riduzione dell’utilizzo di concimi chimici; il potenziamento della generazione di elettricità dai rifiuti smaltiti in discarica e dai pannelli fotovoltaici che saranno installati sulle coperture dei fabbricati e nel bacino della discarica per conseguire la completa autonomia energetica dello stabilimento e sviluppare ulteriormente l’impiantistica.

Goracci: Sogepu guarda sempre avanti

L’amministratore unico Cristian Goracci sottolinea come “in un anno complesso, ancora segnato in questi mesi iniziali dall’emergenza da Covid-19, Sogepu testimoni con questi importanti investimenti la capacità di guardare sempre avanti nell’interesse dei cittadini e di saper cogliere le sfide fondamentali per un’azienda espressione del territorio, che sono quelle di migliorare la qualità dei servizi, ma anche di promuovere l’innovazione e la crescita economica delle comunità di riferimento, esercitando un ruolo di responsabilità sociale nei confronti della tutela dell’ambiente attraverso il supporto allo sviluppo sostenibile”.

Massetti: Scelte in linea con gli obiettivi del Comune

Per l’assessore del Comune di Città di Castello Massimo Massettile scelte finalizzate alla tutela dell’ambiente e della qualità di vita delle persone che porta avanti Sogepu, con una visione ampia della propria attività di servizio nei confronti della collettività, sono perfettamente in linea con gli obiettivi dell’amministrazione comunale di restituire ai cittadini benefici dalla gestione dei rifiuti”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!