BCT : DA DOMANI BIBLIONIGHT CON ALESSANDRO PORTELLI - Tuttoggi.info

BCT : DA DOMANI BIBLIONIGHT CON ALESSANDRO PORTELLI

Redazione

BCT : DA DOMANI BIBLIONIGHT CON ALESSANDRO PORTELLI

Lun, 23/06/2008 - 17:52

Condividi su:


Domani, martedì 24 giugno, la biblioteca comunale effettua orario continuato a partire dalle ore 20.30 fino alle 23.30 per dar vita alla serata con Alessandro Portelli, ospite ormai gradito e conosciuto dal pubblico bct. Alle ore 21.30 Portelli, considerato tra i padri fondatori della storia orale sia italiana che internazionale, presenta “Storie orali. Racconto, immaginazione, dialogo” ( edizioni Donzelli), un altro capitolo del lungo corso di studi e ricerche che Alessandro Portelli ha compiuto sul tema della memoria.

Il libro, articolato in una raccolta di saggi, dà voce a quei gruppi umani, a lungo ignorati dalla storiografia, in primo luogo la classe operaia, alla quale Portelli restituisce, attraverso l'intervista, un valore storico. Le interviste raccolte nel libro non sono mera cronaca ma una narrazione, intreccio costruito per illuminare i processi di cambiamento nel tempo. Durante la serata intervengono il sindaco di Terni Paolo Raffaelli, l'assessore alla cultura del Comune di Terni Sonia Berrettini, il presidente dell'ICSIM e docente all'Università degli studi di Perugia Renato Covino e Piero Brega, musicista ed autore, vincitore del Premio Ciampi per la canzine d'autore 2007. Alessandro Portelli è considerato uno dei padri fondatori della storia orale non solo italiana ma internazionale. Solo oggi, però, i suoi saggi, apparsi sul mercato editoriale americano sancendo la sua autorevolezza scientifica, vengono raccolti in una sorta di canone. Nell'ultimo quarto di secolo essi hanno contribuito a trasformare il metodo e le finalità stesse della storia orale, diventando riferimenti obbligati, ora per la prima volta tradotti in italiano.

La storia orale ricostruisce gli eventi del passato, lontano e più recente, soprattutto del mondo popolare e non egemone; ma principalmente ne esplora il significato, attraverso l'analisi del racconto, l'immaginazione, il desiderio, il sogno, la soggettività e attraverso il dialogo fra culture e persone, intervistati e intervistatori, ricercatori e narratori. La storia orale si intreccia con la letteratura, la linguistica, l'antropologia, le religioni, la musica, la cultura di massa e la politica. Insegna Letteratura angloamericana all'Università La Sapienza di Roma; è presidente del Circolo Gianni Bosio e delegato del Sindaco di Roma per la memoria. E' autore di molte pubblicazioni: Veleno di piombo sul muro: le canzoni del Black power. Edizioni Laterza, 1969. La canzone popolare in America: la rivoluzione musicale di Woody Guthrie. Edizioni Dedalo, 1975. Canzoni e poesie proletarie americane / Woody Guthrie, Joe Hill e altri. Edizioni Savelli, 1977. Biografia di una città: storia e racconto: Terni, 1830-1985. Edizioni Einaudi, 1985. L' ordine è già stato eseguito. Roma, le Fosse Ardeatine, la memoria. Donzelli, 2005, Città di parole. Storia orale da una periferia romana. Donzelli, 2007.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!