BBC indica Ospedale Perugia come modello per cura ictus durante il lockdown - Tuttoggi.info

BBC indica Ospedale Perugia come modello per cura ictus durante il lockdown

Redazione

BBC indica Ospedale Perugia come modello per cura ictus durante il lockdown

I curatori del video hanno raccolto testimonianze di medici ed infermieri delle strutture Stroke Unit, Medicina Interna Vascolare e D’urgenza - e del Pronto Soccorso
Ven, 28/08/2020 - 08:20

Condividi su:


Come sono stati assistiti i pazienti con ictus durante l’emergenza Covid-19? Al riguardo è stato realizzato un documentario ad opera della BBC, che si è avvalsa della collaborazione dei professionisti del Santa Maria della Misericordia,

Da oggi il video è disponibile sui principali canali e rappresenta un documento di carattere assistenziale al quale potrà attingere la comunità scientifica internazionale.

I curatori del video hanno raccolto testimonianze di medici ed infermieri delle strutture Stroke Unit, Medicina Interna Vascolare e D’urgenza – e del Pronto Soccorso su quanto è successo durante il lockdown e di: “Come sono stati modificati i percorsi all’interno del Pronto Soccorso, che hanno assicurato percorsi “puliti” per i pazienti affetti da ictus ischemico”, come ha sottolineato Paolo Groff, direttore del Pronto Soccorso dell’Azienda ospedaliera di Perugia.

“Il documentario ha lo scopo di raccontare aspetti emergersi durante il lockdown ai quali si è dato uno scarso peso – dice la professoressa Valeria Caso della Stroke Unit – : una drastica riduzione del numero di ricoveri di ictus cerebrali rispetto allo stesso periodo del 2019, va ricercata nel timore che l’ospedale potesse essere fonte di contagio e di infezione.

Necessariamente, di conseguenza, abbiamo realizzato percorsi sicuri nelle strutture ospedaliere per garantire la terapia di rivascolarizzazione con pieno recupero dei pazienti trattati”.

La scelta fatta dai curatori del documentario di scegliere ospedali italiani, tra cui il Santa Maria della Misericordia stata fatta dopo che la società scientifica di neurologia, in accordo con le principali associazioni che si occupano di ictus cerebrale avevano lanciato la campagna di informazione “L’ictus non resta a casa”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!