Bastia Umbra, un 2020 segnato dalla solidarietà: il bilancio della giunta - Tuttoggi.info

Bastia Umbra, un 2020 segnato dalla solidarietà: il bilancio della giunta

Flavia Pagliochini

Bastia Umbra, un 2020 segnato dalla solidarietà: il bilancio della giunta

Sab, 02/01/2021 - 11:00

Condividi su:


Tante azioni per il tessuto produttivo e molti lavori, ma anche tanti aiuti ai più bisognosi

Un anno difficile e segnato dalla pandemia, ma che ha fatto anche riscoprire la solidarietà. È il bilancio del 2020 tracciato dal sindaco di Bastia Umbra Paola Lungarotti e dalla giunta durante una conferenza stampa in streaming. Sono stati racconti, nell’apposito conto corrente aperto dalla giunta, oltre 20.000 euro per donazioni a favore delle associazioni di volontariato ( Gruppo Protezione civile sezione di Bastia Umbra, Croce Rossa Italiana, Agesci Gruppo Scout) impegnate in prima persona per acquisto di beni, dispositivi di sicurezza, attrezzature e materiali . Nella prima fase della pandemia stanziati circa 300.000 euro tra contributi Protezione Civile, fondi Povertà, conto corrente dedicato e risorse comunali, allo scopo di soddisfare tutte le domande pervenute: 845. Le attività del territorio, i privati, le associazioni culturali hanno inoltre donato dispositivi di sicurezza, attrezzature, sussidi vari sempre per le attività dei volontari impegnati in prima persona nella lotta al contagio. Attivata la consegna porta a porta delle mascherine, ad oggi più di 8.000, tra quelle della Protezione Civile e quelle di comunità realizzate dalle Monache Benedettine.

Sul fronte amministrativo, la prima cittadina diBastia Umbra ha inoltre anticipato due importanti recuperi che saranno effettuati al fine di completare l’istituto comprensivo Bastia 2: la ex-scuola di Bastiola sarà la sede del polo della scuola dell’infanzia e la ex-scuola dell’infanzia di XXV Aprile sarà la sede della scuola media. Il 2020 ha permesso anche la riorganizzazione dei servizi e dei settori, che scendono da 13 a 11. Per quanto riguarda i tributi, c’è stato lo slittamento delle rate Tari a fine agosto, novembre, febbraio 2021 e per venire incontro alle attività produttive del territorio c’è stato l’abbattimento della quota variabile TAR per attività colpite da emergenza sanitaria per circa 240.000 euro, i parcheggi free nel periodo estivo e natalizio e svariati eventi a carico dell’amministrazione comunale, senza dimenticare il sostegno a Umbriafiere SpA. Per venire incontro alle necessità della Comunità educativa e scolastica si è avuto l’adeguamento delle strutture scolastiche e interventi in tutte le scuole per adeguamento locali alle esigenze anti-Covid per un totale di 130mila euro.

Il vicesindaco Francesco Fratellini ha invece sottolineato come “quanto prima” a Bastia Umbra sarà adottato il nuovo Prg, mentre, in tema di ambiente, è stato avviato progetto di raccolta differenziata nella zona industriale. “Nel terzo trimestre abbiamo superato il 75% e ottenuto finanziamento 38 mila euro per revisione cestini capoluogo”, ha anticipato il vicesindaco e assessore. E se l’assessore Valeria Morettini ha ricordato tutte le azioni intraprese in materia di sicurezza, l’assessore ai lavori pubblici Stefano Santoni ha sottolineato tra l’altro che “si è lavorato molto sull’efficientamento energetico e, a causa della pandemia, sull’adeguamento degli spazi scolastici. Realizzati circa 2 km di percorso di pista ciclabile a Cipresso, si sta completando la sistemazione della chiesa di San Rufino nel cimitero di Costano”.

L’assessore FiliBeberto Franchi ha ricordato la realizzazione dell’estensione del wi-fi al centro storico di Bastia Umbra, in via Roma e ai giardini Pubblici “Lucio Castellini”con la partecipazione al bando di Umbria Digitale, oltre all’implementazione infrastrutture per smart working e i corsi di formazione gratuiti per i cittadini presso DigiPass. Infine l’assessore al sociale, Daniela Brunelli, ha evidenziato l’adesione ai bandi promossi dagli enti e dalle agenzie formative.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!