Bastia Umbra, la piscina della discordia: "Ancora non c'è e già spesi 150.000 euro" - Tuttoggi.info

Bastia Umbra, la piscina della discordia: “Ancora non c’è e già spesi 150.000 euro”

Flavia Pagliochini

Bastia Umbra, la piscina della discordia: “Ancora non c’è e già spesi 150.000 euro”

Mar, 26/01/2021 - 10:25

Condividi su:


Le consigliere di minoranza Degli Esposti e Migliorati all'attacco della giunta: "Siano maggiormente tutelati gli interessi pubblici"

Demolito l’Eden Rock (foto in evidenza), Bastia Umbra non ha più una piscina all’aperto. E ora, in attesa della concretizzazione del progetto per il nuovo parco acquatico, al danno si aggiunge la beffa, visto che l’amministrazione avrebbe “perso” centocinquantamila euro per una piscina che ancora non c’è.

La Lega sulla piscina: “La giunta tuteli gli interessi pubblici”

La denuncia arriva dalle consigliere Catia Degli Esposti e Jessica Migliorati, secondo cui la giunta avrebbe firmato un contratto nel dicembre 2019 che sarebbe costato alla collettività 100.000 euro di mancato canone e altri 48.312,00 euro spesi a titolo di canone per disponibilità di servizi e attività. Anche per questo le due consigliere della Lega hanno presentato un’interpellanza, “per sollecitare un atteggiamento che tuteli maggiormente gli interessi pubblici contenuti nel project”.

Secondo la ricostruzione della minoranza, “dopo aver sottoscritto il contratto nel dicembre 2019 – dicono le consigliere il progetto per la realizzazione del parco acquatico ha avuto il diniego dell’Arpa per quanto riguarda l’impianto acustico“. Il nuovo progetto – che sostanzialmente prevede pannelli anti rumore più alti – è arrivato nel dicembre 2020.

Ma, secondo Degli Esposti e Migliorati, “per l’anno 2020 l’amministrazione non ha fruito del canone di gestione della piscina coperta pari a circa 100mila euro ed ha dovuto corrispondere una ulteriore somma pari a 48.312,00 euro come previsto nel contratto a titolo di canone per disponibilità di servizi e attività. Ancora non si è concretizzato l’esproprio del terreno per la realizzazione dell’impianto, ma abbiamo già pagato un canone per servizi che non potranno essere attuati oltre al mancato introito del canone di concessione per la piscina coperta che Azzurra continua ad utilizzare in piena continuità. Situazione assolutamente paradossale per la quale chiediamo all’amministrazione spiegazioni e volontà di rimediare”.

La giunta: “Degli Esposti dovrebbe ben conoscere il progetto”

In attesa di chiarimenti tecnici che la giunta promette arriveranno a breve, l’amministrazione “legge con stupore la nota”, perché “Degli Esposti da ex assessore conosce bene la pratica, basta leggere il verbale del 30/10/2018 in cui l’oggi consigliera dimostra di conoscere bene il progetto”. Un progetto che costerà 1.432.800,30 a totale carico del concessionario al netto delle spese per l’acquisizione delle aree pari ad 247.000 euro con mutuo a carico dall’ente comunale, ed è in project- financing con annesse strutture e gestione unitamente all’attuale impianto natatorio coperto. In programma c’è una vasca da 25 metri da otto corsie, un’area scivoli da 7 metri, una laguna con giochi per d’acqua e scivoli per bambini, uno spazio beach volley, un’area ristorante.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!