Bastia Umbra, al via il progetto del parco aquatico: tre piscine per gare, adulti e bambini - Tuttoggi.info

Bastia Umbra, al via il progetto del parco aquatico: tre piscine per gare, adulti e bambini

Flavia Pagliochini

Bastia Umbra, al via il progetto del parco aquatico: tre piscine per gare, adulti e bambini

La città - non senza qualche perplessità della minoranza consiliare - punta a tornare la "Capitale del nuoto umbra"
Sab, 03/11/2018 - 10:32

Condividi su:


A Bastia Umbra – con il voto favorevole di Lista Ansideri Sindaco, Fratelli d Italia, Lista civica Bastia Popolare, Forza Italia, 5 Stelle e gruppo misto, e l’astensione del Pd – si dà il via libera al parco acquatico.

Nello specifico, i consiglieri comunali hanno votato sì alla realizzazione di un parco acquatico con annesse strutture e gestione dello stesso unitamente all’attuale impianto natatorio coperto e all’approvazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica e adozione di variante urbanistica al Prg. Il progetto – come anticipato nei giorni scorsi – verrà attuato con le modalità del project financing, in base al quale l’attuale gestore dell’impianto (la Soc. Coop. S.D. Azzurra) si assumerà l’onere di realizzare e gestire tutta la struttura. “Grazie alle sinergie pubblico-privato – spiega l’assessore Catia Degli Esposti – sarà possibile realizzare l’impianto che prevede tre vasche, di cui una da 25 metri con 6 corsie, che consentirà lo svolgimento di gare estive, oltre al nuoto libero e a due lagune attrezzate con scivoli per adulti e bambini. L’ampia area verde attrezzata prevede – oltre alle piscine – anche un campo da beach volley, un settore con ombrelloni e sdraio, un percorso vita con sei stazioni e una zona ristoro.

La maggioranza canta vittoria: “Un complesso a misura anche delle famiglie, insieme alla possibilità – ha detto l’assessore Degli Esposti – di svolgere meeting agonistici. Importante la grande flessibilità dell’impianto, con la possibilità di attivare in poche ore la piscina coperta in caso di maltempo”. “Sarà una nuova e moderna opportunità di qualità – aggiunge l’assessore allo sport Filiberto Franchi – che restituirà finalmente a Bastia il ruolo di città del nuoto che si è perso dopo la demolizione della Piscina Eden Rock”.

E anche il Centro nuoto è “estremamente favorevole. Pur considerando che una piscina olimpionica da 50 mt sarebbe stata auspicabile per motivi agonistici – spiegano dal Centro – siamo consapevoli del fatto che in realtà non si riuscirebbero a sostenere le spese di manutenzione e di gestione di un impianto sovradimensionato. Pertanto cogliamo con favore questa nuova opportunità che ci consentirà di proseguire l’attività anche dei mesi estivi”.

E proprio sui mesi estivi si concentrano le perplessità di Fabrizia Renzini, capogruppo del misto che ha votato a favore, non senza qualche domanda: “La nuova piscina utilizzerà lo stesso impianto approvvigionamento e depurazione dell’acqua in modo alternato, in inverno ad uso della piscina coperta ed in estate di quella scoperta. E a giugno e settembre quale piscina si sceglierà di usare?”. Inoltre, secondo Renzini, “non sono previsti spogliatoi esterni e non è chiaro come si potrà svolgere lo svolgimento di gare agonistiche in una piscina che non solo è lunga 25 metri e non 50 ma è dotata di sole 6 corsie”.

Come già noto, il Pd si è astenuto perché avrebbe voluto un progetto con una vasca da 50 metri: “Con la vasca di 25 metri prevista dal progetto amministrativo – spiegano i consiglieri comunali – nessuna società, nessun allenatore e nessun atleta avrà interesse a partecipare durante il periodo estivo a una manifestazione sportiva che si svolga in una vasca non dimensionata adeguatamente”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!