Bastia Umbra, l'amministrazione incontra gli ordini professionali

Bastia Umbra, l’amministrazione incontra gli ordini professionali

Redazione

Bastia Umbra, l’amministrazione incontra gli ordini professionali

Dom, 05/09/2021 - 14:53

Condividi su:


Appuntamento per mostrare la nuova sede ed avviare collaborazione

Incontro tra l’amministrazione comunale e gli ordini professionali, invitati geometri, architetti, ingegneri, agronomi e geologi. Un incontro a cui oltre al sindaco Paola Lungarotti, agli assessori di riferimento,  vice sindaco Francesco Fratellini (Assetto del Territorio e Ambiente), Stefano Santoni (Lavori Pubblici), erano presenti il presidente del consiglio comunale, Ing. Giulio Provvidenza e l’assessore Valeria Morettini, le responsabili dei settori, la dott.ssa geologa Debora Berti (Edilizia, Urbanistica e Suape ) e l’Ing. Clara  Sforna (Lavori Pubblici).

Incontro molto partecipato

Un incontro programmato nell’ambito della presentazione della sede rinnovata del Municipio. Erano presenti per gli ordini tecnici: l’architetto Marco Petrini Elce (presidente Ordine Architetti), il geom. Mario Malizia (vice presidente Ordine Geometri), geom.Franco Masciotti (Presidente Ass. locale),  geologa Silvia Rossi ( Ordine Geologi), Ing. Sergio Falchetti (Ordine Ingegneri). Un incontro partecipato, dove è stato espresso apprezzamento per l’invito ricevuto,  in quanto occasione per approfondire  il dialogo tra tecnici e ente locale, importante per ambo le parti, fondamentale per aggiornamenti, situazioni relative ad emergenze o pratiche riguardanti argomenti di normale routine.

Appesantimento dopo il Bonus 110

Tra i temi affrontati, quelli più attuali come l’appesantimento del lavoro amministrativo sia per l’Ente che per gli studi privati dovuto al superbonus del 110 %, il problema del rincaro delle materie prime,  effetto diretto del superbonus stesso, che ha provocato gravi interruzioni di lavoro in cantieri pubblici e privati. Da parte degli ordini si è espressa la propria disponibilità ad informare gli associati sugli aggiornamenti di normative e di modulistica o procedure che il Comune vorrà loro comunicare.

Nuovi moduli e digitalizzazione

L’assessore Fratellini e la responsabile dell’Urbanistica-Edilizia hanno aggiornato sulla modulistica presente nel sito dove sono pubblicati tutti gli atti approvati e dove è possibile, nella sezione “Amministrazione trasparente”, scaricare tutti gli elaborati dei piani adottati e successivamente approvati. Riguardo alla digitalizzazione degli elenchi delle pratiche edilizie, è stato comunicato che il lavoro è in fase conclusiva e a breve gli elenchi saranno consultabili liberamente on-line, semplificando molto il lavoro dei tecnici che hanno necessità di fare accesso agli atti e che tramite questo aggiornamento saranno in grado di rintracciare informaticamente  le pratiche da richiedere.  Ci si è accordati nel programmare ulteriori incontri, anche su temi specifici, nell’ottica di collaborare fattivamente per snellire i tempi di completamento dell’iter amministrativo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!