Basta tamponi rapidi gratis in farmacia, in 6 mesi scoperti oltre 500 positivi

Basta tamponi rapidi gratis in farmacia, in 6 mesi scoperti oltre 500 positivi

Redazione

Basta tamponi rapidi gratis in farmacia, in 6 mesi scoperti oltre 500 positivi

Gio, 01/07/2021 - 16:09

Condividi su:


Conclusa la campagna di screening rivolta al mondo della scuola in Umbria, ma ancora possibili tamponi rapidi a pagamento e test sierologici in farmacia

Basta tamponi rapidi gratuiti in farmacia. Concluso l’anno scolastico, si chiude anche la campagna di screening durata quasi 6 mesi. In tutto sono stati circa 151mila i test antigenici rapidi gratis effettuati dal 18 gennaio al 30 giugno. Con quasi 550 esiti positivi in totale, dunque poco più dello 0,3%.

La campagna di testing gratuita dedicata alla popolazione studentesca (studenti e personale docente e non docente) di tutte le scuole regionali di vario ordine e grado è stata possibile grazie all’accordo sottoscritto tra Regione Umbria e associazioni delle farmacie pubbliche e private convenzionate. Intesa che consentiva appunto di poter avere a disposizione per le famiglie un prezioso supporto al contenimento del virus Covid-19, specialmente durante il periodo della cosiddetta ‘terza ondata’ con le scuole tornate via via alla normale attività in presenza.

Tamponi rapidi in farmacia, 547 con esito positivo

I numeri registrati dalla campagna di testing parlano di ben 151.128 test antigenici rapidi effettuati in poco meno di cinque mesi e mezzo in 167 farmacie regionali aderenti, con 547 comunicazioni di positività registrate e subito trasmesse oltre che ai diretti interessati anche ai medici di medicina generale che hanno potuto prescrivere l’esecuzione del tampone molecolare presso i servizi di igiene e sanità pubblica della Regione.

Il commento delle farmacie

Crediamo che questa campagna si sia rivelata particolarmente utile nella strategia globale di contrasto alla pandemia – affermano i presidenti di Federfarma Umbria Augusto Luciani, di Federfarma Perugia Silvia Pagliacci e Federfarma Terni Maurizio Bettelli -. Dobbiamo tra l’altro ringraziare la Regione dell’Umbria che ha creduto fortemente nella validità di questa iniziativa e nel ruolo importante svolto dalle farmacie come presidio sanitario territoriale. I colleghi farmacisti si sono prodigati, e continuano a farlo, sempre con la medesima professionalità nei confronti della popolazione”.

Tamponi rapidi e test sierologici sempre possibili in farmacia

Ovviamente lo stop riguarda solo i tamponi rapidi gratuiti rivolti a studenti e docenti, ma all’interno delle farmacie umbre aderenti sarà possibile continuare a prenotare ed effettuare test antigenici rapidi, così come test sierologici. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!