Basta selfie con Topolino, arrivano le trappole - Tuttoggi.info

Basta selfie con Topolino, arrivano le trappole

Massimo Sbardella

Basta selfie con Topolino, arrivano le trappole

Il Comune ammette: presenza eccezionale di roditori a Pian di Massiano, scatta la super derattizzazione | Esche al percorso verde e al laghetto
Gio, 26/07/2018 - 15:06

Condividi su:


Fare jogging schivando i ratti non è piacevole. E così, dopo l’ennesimo selfie con Topolino pubblicato su Facebook dagli sportivi che frequentano l’area verde di Pian di Massiano, il Comune di Perugia ha riconosciuto “il carattere di eccezionalità della presenza di roditori” ed ha affidato un incarico ulteriore di derattizzazione all’azienda già aggiudicataria del servizio ordinario.

In particolare, si prevede di intervenire mediante l’installazione di almeno 20 box in poliuretano per il monitoraggio dei roditori, riforniti di esca rodenticida ancorata all’interno, posizionati a 50 metri l’uno dall’altro, oltre a provvedere alla derattizzazione e al monitoraggio con ispezione trappola, sanificazione box, sostituzione esca ed eventuale sostituzione del presidio di controllo, prevedendo un minimo di 3 derattizzazioni e di 3 monitoraggi da effettuarsi ogni dieci giorni.

Inoltre, su suggerimento della Usl Ufficio Disinfestazioni, a seguito del sopralluogo effettuato nei giorni scorsi nell’area interessata, insieme ai tecnici del Comune e della ditta, si provvederà ad attivare un programma straordinario di derattizzazione dell’area del percorso verde di Pian di Massiano, a causa della presenza importante di colonie murine localizzate nella zona del laghetto recintato e dell’alveo del canale che si sviluppa lungo il percorso verde.

Saranno, quindi, collocati erogatori di esche rodenticide all’interno del recinto del laghetto e lungo l’asta del canale (almeno un erogatore ogni 50 metri) e sarà effettuato il monitoraggio e il controllo murino sviluppandolo, in una prima fase, con la collocazione delle esche negli erogatori, ai quali seguirà il controllo ogni 15 giorni con il reintegro delle esche, mentre dovranno essere eseguiti tre controlli nell’ambito di 45 giorni; a seguito della suddetta fase dovrà essere eseguito un  controllo ed integrazione delle esche ogni 2 mesi fino alla fine dell’anno, valutando successivamente la presenza murina e rimodulando eventualmente il piano degli interventi. E tanti saluti a Topolinia.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!