Basta con le discariche abusive | Arrivano le guardie del WWF - Tuttoggi.info

Basta con le discariche abusive | Arrivano le guardie del WWF

Ospite

Basta con le discariche abusive | Arrivano le guardie del WWF

Domenica 30 agosto la città sarà setacciata da gruppi di volontari pronti a segnalare ogni irregolarità
Ospite |
Gio, 27/08/2015 - 12:15

Condividi su:


 Arrivano le guardie ambientali, scatta il blitz antidiscariche del WWF. L’operazione, che fa seguito a quelle realizzate nei giorni scorsi a Gubbio e Foligno,  verrà messa in atto domenica 30 agosto nel capoluogo e in alcuni comuni del territorio ternano.
In campo una quindicina di volontari, con la qualifica di “pubblici ufficiali” e compiti di vigilanza ambientale. Il gruppo di lavoro inizierà ad operare dalle 8.00 di domenica mattina in una sorta di “rastrellamento” della città, anche e soprattutto sulla base delle segnalazioni provenienti dai cittadini.
Dopo aver individuato la discarica abusiva, attraverso il sistema gps, le guardie giurate ambientali potranno risalire alla particella catastale interessata e quindi al proprietario dell’area.
Quest’ultimo è responsabile dello scarico ai sensi dell’articolo 6 della legge 689 del 1981 ed è tenuto allo sgombero dei rifiuti.
I volontari del WWF una volta individuato il responsabile dell’area degradata segnaleranno la discarica al Comune che tramite ordinanza comanderà lo sgombero.
“I nostri interventi – spiegano dal WWF – oltre che sulla conoscenza del territorio, si basano sulle segnalazioni della gente. Per questo rivolgiamo un appello alla cittadinanza, a chi magari si imbatte in una discarica durante una gita, semplicemente passando in auto lungo una strada, perchè ci segnalino tutto ciò che non va. I recapiti a cui fare riferimento sono: wwfterni@gmail.com o umbria@wwf.it”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!