Bassini smentisce dimissioni, appello a minoranze "Creare fronte unico". Consiglio, c'è la data - Tuttoggi.info

Bassini smentisce dimissioni, appello a minoranze “Creare fronte unico”. Consiglio, c’è la data

Davide Baccarini

Bassini smentisce dimissioni, appello a minoranze “Creare fronte unico”. Consiglio, c’è la data

Ven, 29/10/2021 - 16:03

Condividi su:


L'ex candidato sindaco torna a parlare dopo giorni di assenza dalla scena politica "Mi dispiace per chi voleva il mio ritiro ma onorerò i 7638 cittadini che mi hanno votato" | L'8 novembre prenderà ufficialmetne il via l'era Secondi, giunta pronta lunedì 1 novembre

Mentre la composizione della giunta Secondi è ancora work in progress (lunedì 1 novembre potrebbero arrivare i nomi dei 7 assessori), Luciana Bassini è tornata a parlare dopo alcuni giorni di assenza dalla scena politica, che i suoi detrattori hanno addirittura interpretato come preludio ad “un definitivo passo indietro“.

“Non mi dimetto da consigliere comunale”

“Ringrazio le tante persone che si sono preoccupate per me – ha detto l’ex candidata sindaco – ma credo sia opportuno che la scena, adesso, venga occupata dai vincitori. Ribadisco, per coloro che avessero ancora dei dubbi, che non mi dimetto dalla carica di consigliere comunale. Mi dispiace per chi, soprattutto nei social, aveva avanzato questa ipotesi, su non so bene quale base politica”.

Bassini ha dunque sottolineato che rimarrà in carica come consigliere comunale “per onorare i 7.638 cittadini che mi hanno votato al ballottaggio e per i 3 cittadini su 4 che hanno deciso di non appoggiare questo perdurante sistema di potere che si tramanda da generazioni“.

Bassini e l’appello alle minoranze “Creiamo fronte unico”

Proprio in virtù e in forza degli oltre 23 mila tifernati che ‘non ci stanno’, – ha aggiunto – mi appello agli altri consiglieri di opposizione e forze di minoranza per creare un fronte unico ed unitario in Consiglio con proposte progettuali per il territorio, con l’esigenza di rompere un isolamento che negli ultimi anni è diventato sempre più evidente dalla sanità all’economia, dal turismo alle infrastrutture”.

Trasparenza, capacità e politiche rivolte ai cittadini saranno i nostri punti di riferimento per i prossimi cinque anni, – ha concluso Bassini – dove come opposizione vogliamo dare il nostro contributo fermo restando che da soli è difficile, ma insieme si può“.

Consiglio comunale, insediamento l’8 novembre

Luciana Bassini sarà dunque tra gli scranni dell’opposizione insieme a Filippo Schiattelli (Unione Civica Tiferno), Emanuela Arcaleni (Castello Cambia), Valerio Mancini (Lega), Roberto Marinelli e Silvia Norgiolini (Marinelli sindaco), Elda Rossi, Riccardo Leveque e Andrea Lignani (Fratelli d’Italia Marchesani (di diritto come candidato sindaco). Per i 15 consiglieri di maggioranza bisognerà invece attendere le scelte del sindaco Luca Secondi sulla giunta.

Intanto di ufficiale c’è anche la data del Consiglio comunale d’insediamento, fissato per lunedì 8 novembre, alle ore 18, ovviamente nella Sala del Consiglio del Municipio di Piazza Gabriotti 1. All’ordine del giorno vi saranno: costituzione dei gruppi consiliari; elezione del presidente e vicepresidente del Consiglio; giuramento del sindaco Luca Secondi; comunicazione del sindaco circa la nomina dei componenti la giunta e dichiarazioni in ordine al mandato elettorale. L’accesso alla sala del Consiglio Comunale sarà consentito unicamente con esibizione di certificazione verde Covid-19 (Green Pass).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!