Bassetti, il bollettino dell'Ospedale | Giovani in pellegrinaggio per lui gli altri malati Covid

Bassetti, il bollettino dell’Ospedale | Giovani in pellegrinaggio per lui gli altri malati Covid

Redazione

Bassetti, il bollettino dell’Ospedale | Giovani in pellegrinaggio per lui gli altri malati Covid

Gio, 05/11/2020 - 12:56

Condividi su:


Sono stazionarie le condizioni cliniche del cardinale Gualtiero Bassetti, ricoverato in terapia intensiva all’ospedale di Perugia dopo aver contratto il Covid. “Attualmente – è il bollettino medico emesso poco fa dall’Azienda ospedaliera – il cardinale è collaborante. Continuano tutte le terapie mediche del caso nonché il monitoraggio multiparametrico e il supporto ventilatorio non invasivo”.

Giovani in pellegrinaggio

Intanto un gruppo di quindici giovani della Pastorale universitaria dell’Archidiocesi di Perugia-Città della Pieve, guidata da don Riccardo Pascolini, è andata in pellegrinaggio a piedi ad Assisi per chiedere la guarigione per Bassetti e per tutti i malati Covid.

Il gruppo di giovani si è ritrovato questa mattina nella cattedrale di San Lorenzo, per raccogliersi in preghiera per il loro pastore, il cardinale Gualtiero Bassetti, per tutti i malati di Covid-19 e per gli operatori sanitari che si prendono cura di loro.

Gli universitari, accompagnati da don Pascolini, hanno iniziato il loro pellegrinaggio a piedi verso Assisi (dove giungeranno nel pomeriggio presso la Basilica inferiore di San Francesco), dopo aver sostato in raccoglimento davanti alla splendida immagine della Madonna delle Grazie, tanto cara e venerata dai fedeli, dipinta da un allievo del Perugino su una delle colonne della navata centrale della cattedrale.

La benedizione del vescovo Salvi dalla finestra

Usciti da San Lorenzo, in piazza IV Novembre, gli universitari hanno ricevuto la benedizione dal vescovo ausiliare mons. Marco Salvi, che si è affacciato da una finestra del suo appartamento in Arcivescovado, dove si trova da alcuni giorni in quarantena essendo positivo asintomatico al Covid-19.

Mons. Salvi ha avuto parole di incoraggiamento e di gratitudine per i giovani pellegrini. Un pellegrinaggio colto dal presule come “testimonianza tangibile del loro grido di speranza e di fede confidando nel Signore, sicuro rifugio nei momenti più buoi della vita di ognuno”. Un “grido di speranza e di fede”, ha ricordato il vescovo ausiliare, che può essere colto nel Salmo 91… “Il Signore ti libererà dal laccio del cacciatore e dalla peste micidiale… La sua fedeltà ti sarà scudo e corazza. Tu non temerai gli spaventi della notte…, né la peste che vaga nelle tenebre, né lo stermino che imperversa in pieno mezzogiorno…”.

Sullo stesso sentiero del cardinale Bassetti

I giovani universitari perugini, che percorreranno circa 25 chilometri in 6-7 ore di cammino, sono sullo stesso sentiero francescano compiuto due volte, sempre a piedi, dall’arcivescovo Bassetti: il 3 novembre 2011 e l’8 ottobre 2012. Due pellegrinaggi svolti insieme ai seminaristi e ad alcuni sacerdoti diocesani per ringraziare il Signore del «dono di queste giovani vocazioni alla nostra Chiesa», disse allora lo stesso Bassetti.

Nell’attesa di una grazia

A spiegare il significato del pellegrinaggio odierno è don Riccardo Pascolini, direttore dell’Ufficio diocesano per la pastorale universitaria. “Partire dalla Madonna delle Grazie della nostra cattedrale ed arrivare ad Assisi, è un segno dei giovani universitari per pregare insieme per il nostro arcivescovo Gualtiero, per il nostro vescovo ausiliare Marco e per tutti i malati, come ci ha sempre ricordato di fare il nostro cardinale in questo tempo dove ci sentiamo di essere messi tutti alla prova, anche come Chiesa. La risposta dei giovani è quella di mettersi in cammino, di ripartire sempre, dalla preghiera, da noi stessi, con uno sguardo di speranza e di fede”.

Rivolgendosi ai partecipanti, don Pascolini ha detto: “Ognuno di noi parte, si mette in cammino, attendendo una grazia”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!