Basket, Perugia sconfitta sul campo del Siena - Tuttoggi.info

Basket, Perugia sconfitta sul campo del Siena

Redazione

Basket, Perugia sconfitta sul campo del Siena

Dom, 08/01/2012 - 13:13

Condividi su:


Perugia incassa la seconda sconfitta consecutiva del 2012 sul campo della Virtus, dopo un finale al cardiopalma. La Liomatic ancora una volta riesce a recuperare lo svantaggio di oltre dieci lunghezze ma sul finale non concretizza l’ultimo possesso, quinta sconfitta consecutiva per i ragazzi di Steffè. Dopo l’iniziale vantaggio perugino, grazie ad un contropiede di Cutolo, Siena riesce a prendere le misure, Spizzichini porta avanti i suoi, ancora Cutolo tiene incollata Perugia ma Mei infila la bomba del +6 per i padroni di casa, 11 a 5 dopo 5’ di gioco. Siena aumenta l’intensità difensiva e la Liomatic non riesce a trovare la via del canestro, sulle ripartenze i toscani, guidati da Spizzichini e Tessitori, vanno a segno più volte allungando ulteriormente. Sul finire di tempo Truccolo e Kushchev accorciano le distanze e la prima frazione si chiude sul punteggio di 24 a 16 per i padroni di casa. Il secondo periodo inizia con gli umbri che cercano di risalire grazie ad alcune fiammate, dopo essere tornati a -5 però consentono agli ospiti di riallungare con i canestri di Simeoli e Tessitori, i toscani vanno a +12 ma la Liomatic resiste e grazie ad un minibreak, completato da tre liberi di Truccolo, va alla pausa lunga sotto di sole 4 lunghezze, 38 a 34 per la Virtus.

Alla ripresa delle ostilità è ancora Siena ad allungare, i grifoni resistono ed è il capitano Bonamente a ridurre a 2 le lunghezze di svantaggio. Perugia tenta spesso conclusioni dalla lunga distanza senza che queste vadano a buon fine, sull’altro fronte Simeoli, coadiuvato dal solito Tessitori, piazza un break di 8 a 0 ed i toscani riportano il divario a 10 punti. Sul finire di tempo Siena incrementa ancora il vantaggio e la terza frazione si chiude con la Virtus avanti 58 a 47. L’ultimo periodo è molto concitato, gli umbri tentano più volte di riavvicinarsi ma i padroni di casa respingono puntualmente gli attacchi, per i biancorossi accorciano Poltroneri e Bisconti e lo stesso pivot riporta a -4 i suoi quando mancano 3’ alla fine della gara. Perugia alza la difesa ma Siena è reattiva, ancora Tessitori e Mei conducono i propri compagni a +8, Truccolo infila una tripla più il tiro libero aggiuntivo tenendo vivi gli umbri. Perugia ricorre al fallo sistematico e Siena sbaglia i liberi mantenendo gli avversari in partita, Poltroneri infila da tre, Spizzichini viene mandato in lunetta e fa 0 su 2, Truccolo strappa il rimbalzo e subisce fallo, dalla linea della carità segna solo uno dei liberi così Poltroneri è costretto a mandare nuovamente in lunetta Bianconi che ne infila solamente uno, -2 a 4 secondi dalla fine. La Liomatic ha l’ultimo possesso ma non riesce a concretizzarlo, la Virtus vince così per soli due punti, 76 a 74. “Abbiamo perso ancora con le stesse dinamiche – dice l’allenatore dei grifoni – ultimo possesso in mano e non siamo riusciti a segnare, i ragazzi hanno dato tutto e si sono impegnati fino in fondo, meriterebbero di vincere e la vittoria sarebbe stato il tocca sana per questo difficile momento che stiamo vivendo”.

Tabellino:

Virtus Siena – Liomatic Perugia 76-74 (24-16; 14-18; 20-13; 18-27)

Arbitri: Cherbaucich di Trieste (TS) & Brindisi di Torino (TO)

Virtus Siena: Pascolo 6, Cucco 5, Olleia, Mirone, Simeoli 14, Bernardi, Bianconi 8, Spizzichini 9, Mei 14, Tessitori 20. All. Mecacci.

Liomatic Perugia: Chiatti, Santantonio 2, Caroldi 10, Bisconti 8, Baldi Rossi 3, Cutolo 9, Kushchev 6, Poltroneri 16, Truccolo 18, Bonamente 2. All Steffè.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!