BARRIERE ARCHITETTONICHE: IN UMBRIA SERVONO 9 MILIONI E MEZZO PER ABBATTERLE - Tuttoggi.info

BARRIERE ARCHITETTONICHE: IN UMBRIA SERVONO 9 MILIONI E MEZZO PER ABBATTERLE

Redazione

BARRIERE ARCHITETTONICHE: IN UMBRIA SERVONO 9 MILIONI E MEZZO PER ABBATTERLE

Mar, 03/05/2011 - 13:05

Condividi su:


Ammontano a circa 9 milioni e 500 mila euro in Umbria le richieste complessive di contributo per l’eliminazione e il superamento delle barriere architettoniche negli edifici privati. Di tale importo 989 mila740 euro riguardano i contributi richiesti dai cittadini nell’anno in corso.

La rilevazione è stata effettuata dalla regione Umbria su iniziativa dell’assessorato regionale alle Opere pubbliche, sulla base delle richieste pervenute ai comuni e con lo scopo di trasmettere, come consuetudine, la richiesta al Ministero delle Infrastrutture affinchè provveda a rifinanziare la legge “13/1989”, che stabilisce la concessione di contributi per la realizzazione di opere finalizzate al superamento di barriere architettoniche, ai portatori di menomazioni o limitazioni funzionali permanenti, nonché ai condomini in cui risiedono categorie di soggetti beneficiari di contributo.

“A seguito della presentazione da parte dei comuni delle proprie necessità, si è determinato un fabbisogno complessivo di 5 milioni 443 mila euro che sarà trasmesso al Ministero delle Infrastrutture con l’aggiunta dei contributi regionali stanziati sino ad oggi, per un fabbisogno complessivo di circa 9 milioni 740mila euro – ha detto l’assessore regionale alle opere pubbliche – Le richieste complessive, ovviamente, non si riferiscono solo all’anno in corso, ma agli ultimi anni in cui non abbiamo potuto dare risposte per il mancato finanziamento della legge nazionale da parte del governo. Per non lasciare scoperto un settore delicato e di grande interesse per la comunità, la regione Umbria dal 2002 si è dotata di una legge regionale (n.19/23.10.2002) che ogni anno continua a finanziare anche in mancanza di risorse da parte del governo. Annualmente – secondo l’assessore – al ministero delle Infrastrutture viene fatto un resoconto della situazione, senza dimenticare di chiedere il finanziamento della normativa. Si spera che il governo dimostri attenzione verso queste problematiche erogando i fondi stabiliti dalla legge nazionale”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!