Bari-Ternana, rossoverdi a caccia dei primi punti e gol al San Nicola - Tuttoggi.info

Bari-Ternana, rossoverdi a caccia dei primi punti e gol al San Nicola

Redazione

Bari-Ternana, rossoverdi a caccia dei primi punti e gol al San Nicola

Sab, 08/09/2012 - 19:42

Condividi su:


Al. Fr.

Domani pomeriggio, al San Nicola di Bari, si giocherà l’incontro valevole per la terza giornata di Serie B tra Bari e Ternana. Questa volta non ci sono attenuanti per la Ternana: il mercato è terminato, i giocatori che la dirigenza riteneva utili per il progetto rossoverde sono stati acquistati, gli infortunati, tutti tranne Bernardi, sono rientrati, e come ha detto lo stesso Toscano nel dopo-partita contro il Modena, il campionato della Ternana inizierà domani a Bari. I problemi dei rossoverdi, invero ampiamente pronosticabili ad inizio stagione, sono ormai noti. La squadra gioca, anche meglio degli avversari, il nuovo portiere ha dato, nell’uscita contro il Modena, una sensazione di buona sicurezza, la difesa, benché si avverta lo scotto del salto di categoria, regge tutto sommato abbastanza bene, il centrocampo riesce a costruire buone trame, specialmente sul fronte sinistro, ma la manovra si arresta bruscamente sulla trequarti, manca quel qualcosa, manca l’ultimo passaggio, manca qualche idea geniale al limite dell’area di rigore avversaria e manca soprattutto quella persona che l’ultimo passaggio lo scaraventa in rete. In settimana Toscano, nell’amichevole contro la primavera di Alberto Favilla, ha provato varie opzioni e vari cambiamenti all’undici iniziale sceso in campo sabato scorso contro gli emiliani. Si dovrà far fronte, oltre all’assenza del lungodegente Bernardi, anche a quella di Dianda, convocato dalla nazionale del Burkina Faso. Non essendo ancora al meglio Lauro, è’ stata provata una difesa composta da Brosco centrale con ai lati Pisacane e Maccariello, Fazio al posto di Dianda, con Vitale a sinistra, ed al centro la coppia formata da Botta e Miglietta. In attacco il tecnico ha lanciato dal primo minuto il neo-acquisto Ragusa insieme a Litteri e Sinigaglia. Nel secondo tempo la formazione è radicalmente cambiata, coppia Carcuro – Di Deo in mezzo al campo ed esordio (con gol) anche di Maniero, apparso però in notevole ritardo di condizione. Gli unici dubbi per Toscano sembrano quindi essere a centrocampo, dove dovrà scegliere due tra Miglietta, Botta, Di Deo e Carcuro, e in attacco, dove Ragusa sembra favorito su Nolè ed Alfageme per partire dall’inizio, Litteri centrale e ballottaggio a per il terzo posto da titolare fra Sinigaglia e Dumitru.
Gli avversari dei rossoverdi saranno i galletti pugliesi, che solo due stagioni fa militavano, guidati da Ventura, in serie A. Ora il tecnico è Vincenzo Torrente, ex Gubbio, che dopo una stagione deludente conclusa a centro classifica, con un ruolino di marcia, soprattutto in casa, tutt’altro che soddisfacente, sta cercando di riportare i pugliesi agli antichi fasti. E sembra riuscirci dato che il Bari ha vinto entrambe le prime due partite contro Cittadella e Ascoli. I galletti presentano un organico di tutto rispetto per la categoria, nel quale spiccano il portiere Lamanna, corteggiato da varie squadre di Serie A, i difensori goleador Dos Santos e Ceppitelli (autori di tre gol nelle prime due partite) e la qualità offensiva di Galano, Caputo e Iunco. Il Bari dovrebbe adottare un modulo speculare a quello dei rossoverdi, con Lamanna tra i pali; Dos Santos, Ceppitelli e Polenta in difesa; Sabelli, Romizi, Bellomo e Defendi a centrocampo ed il trio Caputo, Galano e Iunco in attacco.
I Confronti al San Nicola tra Bari e Ternana sono stati quindici, nettamente in favore del Bari che ha vinto per otto volte, solo tre le vittorie dei rossoverdi, due delle quali, però piuttosto recenti: nel 2003 – 2004 la Ternana si impose per 2 – 1 con le reti di Nicola e Frick; nel 2004 – 2005 i rossverdi si imposero sempre per 2 – 1 con le reti di Vieri e Jimenez.
Arbitro dell’incontro sarà il Sig. Fabbri di Ravenna all’esordio in serie cadetta, assistenti Manna e Colella, quarto uomo il Sig. Valerio Marini di Roma.
I Convocati: Ambrosi, Brignoli, Pisacane, Lauro, Ferraro, Meccariello, Brosco, Fazio, Gotti, Carcuro, Botta, Miglietta, Di Deo, Vitale, Sinigaglia, Litteri, Nolè, Dumitru, Alfageme, Ragusa e Maniero.

© Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!