Consorziarsi per investire sul territorio nel segno dello sviluppo e dell'innovazione. Questo quanto emerso dall'incontro, svoltosi questa mattina a Palazzo del Comune, tra l'assessore allo Sviluppo Economico Maria Margherita Lezi, il dirigente della Regione Umbria per lo Sviluppo Economico Enzo Santucci ed il consorzio di commercianti che hanno fatto richiesta per i contributi comunitari previsti dal bando RE.sta 2008, per un massimo di contributi assegnabili pari a 4.000.000,00 €.
Il bando, prevede la costruzione di un progetto finalizzato sia a rafforzare i processi di collaborazione territoriale, al fine di creare un circuito commerciale che si integri sotto il profilo strategico ed operativo con il centro commerciale naturale di Spoleto “Il Bayocco”, sia a definire un raggio d'azione in grado di comprendere anche le altre aree limitrofe, come Foligno e Terni.
Le imprese che hanno aderito al progetto sono 11, nove delle quali operano a Spoleto e le due rimanenti rispettivamente a Foligno e Terni.
In virtù degli elementi di “vicinanza” riscontrati con i territori di Foligno e Terni, sono state proprio le imprese del territorio spoletino ad avanzare la proposta di un allargamento del bacino di utenza alle aree di Foligno e Terni.
“Lavorare di concerto per favorire il commercio urbano – ha dichiarato Enzo Santucci – puntando sull'innovazione nei centri storici e allargando l'orizzonte ad un'area più vasta, permette alle aziende di presentare e fornire servizi mai offerti prima, attraverso la collaborazione di tutti gli attori del settore commerciale facenti parte della rete”.
Nel progetto, sono stati stanziati dei fondi anche per le attività di consulenza marketing, per la creazione di un portale web comune e l'installazione di schermi pubblicitari a cristalli liquidi e per la promozione on-line e sul territorio delle imprese stesse.
“La reperibilità dei fondi comunitari – ha tenuto a sottolineare l'assessore Maria Margherita Lezi – permetterà a tutte le imprese consorziate del nostro territorio, di aumentare la propria produttività, aumentando anche quella dell'intero sistema commerciale”. “Va ricordato inoltre che tutta la programmazione della devoluzione dei fondi dell'Unione Europea, è rivolta all'innovazione e questo – ha concluso la Lezi – è senz'altro un'opportunità per rilanciare il tessuto commerciale di Spoleto”.
“E' una opportunità che dovevamo cogliere al volo” dichiara il presidente della Confcommercio di Spoleto Andrea Tattini, “Solo facendo sistema e con l'aiuto della finanza pubblica si potrà ridare appetibilità e competitività al commercio di quartiere”.
I progetti presentati e finanziati, alla luce di quanto prescritto dal bando, dovranno essere realizzati entro massimo 18 mesi.