Bandiere tricolore su Assisi per la visita del Presidente Napolitano - Tuttoggi.info

Bandiere tricolore su Assisi per la visita del Presidente Napolitano

Redazione

Bandiere tricolore su Assisi per la visita del Presidente Napolitano

Gio, 15/12/2011 - 17:26

Condividi su:


Sono già state issate intorno alla basilica di san Francesco ad Assisi le bandiere tricolori che dovranno dare il benvenuto sabato mattina alla visita del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che si recherà nella città del Santo patrono d'Italia per assistere al 26esimo concerto di Natale.

“Questa visita ci riempie di gioia”, ha detto padre Enzo Fortunato, direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi, “perchè avviene in un momento
delicato per la nostra Nazione e perchè conferisce significativo tributo ad uno dei precursori dell'Unità d'Italia, San Francesco d'Assisi. Domani si terrà l'anteprima del concerto di Natale alle ore 17 per venire incontro a quanti non potranno partecipare all'evento di sabato mattina”.

All'evento parteciperanno anche il ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio Corrado Clini e il direttore Generale della Rai, Lorenza Lei. Quella di sabato prossimo, sarà la seconda volta per Giorgio Napolitano alla Basilica di San Francesco dopo l'incontro del 5 settembre 2006. Il primo Presidente a far visita al complesso monumentale di Assisi è stato Giovanni Gronchi il 19 gennaio 1958; nel marzo del 1982 giunse Sandro Pertini per le celebrazioni dell'Ottavo centenario della nascita di San Francesco. Il 26 settembre 1986 Francesco Cossiga, il 9 gennaio 1993 Oscar Luigi Scalfaro che raggiunse Assisi per la giornata di preghiera per la ex-Jugoslavia. Il 28 novembre 1999 Carlo Azeglio Ciampi partecipò alla cerimonia di riapertura della Basilica Superiore di San Francesco, dopo i lavori di ricostruzione seguiti al terremoto del '97. Il Presidente Ciampi fu ad Assisi anche il 24 gennaio 2002, in occasione della Giornata di Preghiera per la pace nel Mondo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

    true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!