Banda sarda con tentacoli in Umbria, 9 arresti - Aggiornamenti - Tuttoggi.info

Banda sarda con tentacoli in Umbria, 9 arresti – Aggiornamenti

Redazione

Banda sarda con tentacoli in Umbria, 9 arresti – Aggiornamenti

Perquisizioni in corso anche da parte dei carabinieri di CIttà della Pieve
Mar, 26/05/2015 - 09:46

Condividi su:


Aggiornamento 14.47 – Era costituita da spregiudicati under 30 la banda sgominata dai carabinieri della compagnia di Ottana, che stamane fra il Nuorese e la provincia di Perugia ha arrestato otto giovani, fra i quali un 17enne, accusato di associazione per delinquere e trasferito a Quartucciu (Cagliari) nel carcere minorile. Il gruppo, dotato di armi automatiche, coltivava cannabis per produrre marijuana, rubava auto per preparare rapine nel Sassarese e nell’Oristanese e si finanziava anche con furti di bestiame. Le indagini, scattate nell’ottobre scorso dopo una serie di furti d’auto e di bestiame, non sono ancora concluse: la banda potrebbe essere responsabile di altri reati commessi nei primi mesi del 2015.

Intanto, oltre al minorenne, in carcere a Badu ‘e Carros sono finiti E. P., 22 anni, di Gavoi (Nuoro), A. S. M., di 19, di Silanus e il compaesano P. F., 22 anni, e l’allevatore di Dualchi P. C., suo coetaneo. Sono, invece, agli arresti domiciliari tre allevatori del Nuorese: C. P., 18 anni, di Orani, A. C., 28 anni di Ottana e F. F., 22 anni, originario di Sarule, ma residente in Umbria, a Magione. Quest’ultimo, secondo l’accusa, era attivo nella banda sino alla fine dell’anno scorso, poi a gennaio aveva deciso di emigrare nella penisola, dove poi è stato arrestato.
Altre quattro persone sono indagate, fra le quali un uomo, arrestato lo scorso dicembre a Noragugume (Nuoro), dopo che in ovile nella sua disponibilità sono state trovate armi clandestine, destinate alla banda. In particolare, i carabinieri hanno sequestrato tre pistole di piccolo calibro e due fucili. Come emerso dalle intercettazioni e dal materiale sequestrato durante le indagini, la banda era pronta a usare le armi in occasione di due colpi in preparazione nel dicembre scorso, poi sventati dalle indagini: una rapina all’ufficio postale di Illorai (Sassari) e una all’agenzia del Banco di Sardegna di Riola Sardo (Oristano). Per due degli arrestati, in particolare il 17enne e per l’allevatore P. C. è scattata anche l’accusa di coltivazione di sostanze stupefacenti: nel dicembre scorso i carabinieri di Dualchi avevano scoperto una piantagione di 22 piante di cannabis indica in un locale del Comune ed erano risaliti ai due giovani.

Ore 9.46 – E’ in corso tra Sardegna e Umbria una vasta operazione dei carabinieri della compagnia di Ottana. I militari starebbero in queste ore arrestando componenti di un presunto sodalizio criminoso dedito a rapine, furti, detenzione di armi clandestine e coltivazione di sostanze stupefacenti.

Nove persone sono state arrestate fra le quali un minorenne, 4 invece le persone indagate. Sono in corso numerose perquisizioni domiciliari tra le province di Nuoro, Sassari e Perugia.

L’operazione vede il coinvolgimento di circa 130 militari delle compagnie carabinieri di Ottana, Macomer, Bono, Città della Pieve (e personale dello squadrone eliportato cacciatori di Sardegna con unità cinofile, del reparto squadriglie del comando provinciale di Nuoro e il supporto aereo di un elicottero del 10 nec di Olbia).

Ulteriori dettagli verranno forniti in occasione di conferenza stampa fissata per le ore 10:30 odierne presso il comando provinciale carabinieri di Nuoro.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!