Banda larga, iniziati i lavori delle rete di Marsciano - Tuttoggi.info

Banda larga, iniziati i lavori delle rete di Marsciano

Redazione

Banda larga, iniziati i lavori delle rete di Marsciano

L'Assessore Vinti “entro primavera collegate scuole, municipio e provincia”
Ven, 13/02/2015 - 13:06

Condividi su:


Cinque chilometri di rete in fibra ottica che collegherà le principali strutture pubbliche della città, tra le quali la sede del municipio, il liceo scientifico, la scuola elementare, la sede territoriale della Provincia, l’ospedale e la sede della Protezione Civile che entro pochi mesi potranno beneficiare di connettività in banda larga, in grado di supportare servizi digitali innovativi e saranno collegati con la rete regionale che scorre lungo la linea della Ferrovia centrale umbra, nella dorsale che attraversa l’Umbria da San Giustino a Terni. E’ questo il progetto che si sta realizzando nella città di Marsciano e che è stato presentato questa mattina, venerdì 13 febbraio, nella Sala Capitini del Comune di Marsciano, dall’assessore regionale alle infrastrutture tecnologiche Stefano Vinti, alla presenza del Sindaco, Alfio Todini, di Annalisa Doria, coordinatrice dell’Area Innovazione tecnologica della Regione dell’Umbria e dell’ing. Maria Presenza di Centralcom.

“La Regione dell’Umbria – ha spiegato Vinti – ha destinato un finanziamento di un milione di euro all’interno del Piano telematico regionale per il collegamento telematico delle reti di Umbertide, Marsciano e Todi per consentire a questa zona di essere dotata di una rete internet innovativa e veloce particolarmente attesa oltre che dai cittadini anche dalle imprese poiché interconnetterà i principali siti che fanno capo alla pubblica amministrazione come uffici comunali, scuole ed ospedali.
I lavori che riguardano il comune di Marsciano sono stati avviati nello scorso mese di gennaio “utilizzando” una serie di interventi sulle reti cittadine messi in atto dal Comune nei tratti che coincidono con il percorso della fibra ottica e continueranno nel prossimo mese di marzo nelle tratte gestite esclusivamente da Centralcom. La Regione Umbria – ha affermato l’assessore – ha infatti individuato una strategia finalizzata al superamento del digital divide e alla realizzazione di una rete regionale di cablaggio a banda larga in fibra ottica in grado di supportare servizi digitali sempre più evoluti a beneficio di cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni. Tali interventi sono individuati nel Piano Telematico Regionale e attuati da Centralcom SpA attraverso gare d’appalto a procedura aperta. La rete pubblica regionale non solo interconnette le sedi della pubblica amministrazione ma al contempo viene messa a disposizione degli operatori privati di telecomunicazioni mediante un’offerta di servizi wholesale; in particolare gli operatori possono acquisire tratte di fibra ottica o di infrastrutture di posa al fine di sviluppare e integrare le proprie reti con conseguente beneficio per il territorio”.

Nello specifico Marsciano è attraversata dalla dorsale principale che collega la regione Umbria da nord a sud e corre lungo i 140 km della palificata della Ferrovia Centrale Umbria; a tale dorsale si interconnette la rete cittadina.

Soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco Alfio Todini che ha sottolineato l’importanza dell’intervento per la città di Marsciano che “in questo modo potrà dotarsi di una rete moderna ed innovativa ed i cittadini potranno usufruire di collegamenti più facili e rapidi con le principali utenze pubbliche della città ed anche con tutto il resto della Regione”.
“Il progetto che Centralcom sta portando avanti su incarico della Regione – ha concluso Vinti – prevede tra l’altro tecniche di realizzazione di ridotto impatto ambientale con l’utilizzo di canalizzazioni già esistenti e mini trincee che permetteranno di salvaguardare l’integrità del territorio”.
L’intervento è finanziato dalla Regione Umbria con fondi comunitari (POR FERS 2007-2013) e le risorse destinate all’ intervento urbano di Marsciano ammontano a oltre 250.000 euro.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!