Un cittadino filippino è stato denunciato dagli agenti delle volanti per spendita di banconote falsificate.
Una chiamata al 113 da parte di un commerciante di Ellera ha infatti segnalato la presenza all’interno del proprio negozio di abbigliamento di uno straniero che cercava di smerciare una banconota falsa per pagare un articolo da acquistare.
Sul posto gli agenti hanno individuato V. D. D., filippino trentacinquenne, da anni residente a Perugia che, in possesso di una banconota da 20 euro senza filigrana, aveva poco prima tentato di rifilarla alla cassiera del negozio come pagamento di un capo di abbigliamento.
Lo straniero, prima di essere condotto in Questura per gli accertamenti del caso, si è giustificato dichiarando di aver ricevuto la banconota falsa come regalo dalla propria sorella e di non sospettarne minimamente la falsità.
Dagli accertamenti successivi è emerso che il V. D. D. non aveva a proprio carico precedenti penali; è stato quindi denunciato, in stato di libertà, per spendita di monete falsificate.
La banconota da 20 euro, debitamente sequestrata, verrà inviata alla Banca d’Italia per gli accertamenti definitivi sulla falsificazione.