Bancarotte seriali, 6 arresti della Finanza di Perugia | Coinvolto avvocato | Soldi nascosti nei muri di una casa - Tuttoggi.info

Bancarotte seriali, 6 arresti della Finanza di Perugia | Coinvolto avvocato | Soldi nascosti nei muri di una casa

Redazione

Bancarotte seriali, 6 arresti della Finanza di Perugia | Coinvolto avvocato | Soldi nascosti nei muri di una casa

Sono ben diciassette le persone fisiche denunciate e sedici le società coinvolte, alcune delle quali operanti su tutto il territorio nazionale
Mer, 10/07/2019 - 11:38

Condividi su:


Nei giorni scorsi, i Finanzieri del Comando Provinciale di Perugia hanno dato esecuzione a un’ordinanza di applicazione di misure cautelari personali nei confronti di sei persone accusate dei reati di bancarotta fraudolenta documentale e patrimoniale, commessi nella gestione di diverse società operanti principalmente nel centro Italia.

Due dei soggetti si trovano al momento agli arresti domiciliari, mentre gli altri quattro sono sottoposti all’obbligo di dimora.

La complessa attività d’indagine, eseguita dai militari della Compagnia di Perugia e dalla Sezione di Polizia Giudiziaria istituita presso la locale Procura della Repubblica, ha consentito di disarticolare un sistema criminoso ampiamente collaudato che negli anni ha inquinato l’economia della provincia perugina e non solo.

Sono ben diciassette le persone fisiche denunciate e sedici le società coinvolte, alcune delle quali operanti su tutto il territorio nazionale.

L’attività investigativa, coordinata dalla Procura della Repubblica di Perugia, ha preso il via dal fallimento di un’azienda operante nel settore della commercializzazione di prodotti energetici che, nel corso degli anni, aveva omesso di pagare sia i fornitori principali che le imposte.

Quindi, per farne perdere le tracce, i capitali accumulati grazie ai mancati pagamenti venivano distratti a favore di alcune società di comodo intestate a dei prestanome che, attraverso alchimie contabili, riversavano il denaro nelle casse degli indagati.

Il comportamento ripetuto, ha prodotto un danno ai creditori delle società fallite, incluso l’erario, per oltre quattro milioni di euro. Tra i beni così sottratti figurano immobili, autovetture di lusso, denaro contante e persino imbarcazioni.

I due soggetti attualmente agli arresti domiciliari, in qualità di amministratori di fatto e di diritto delle società implicate, ricoprivano un ruolo centrale all’interno del sistema criminoso.

Nella fitta rete di individui coinvolti sono annoverati anche stimati professionisti (di Perugia, Roma, Napoli e San Benedetto del Tronto), nonché alcuni direttori di banca. Spicca la figura di un avvocato del Foro di Perugia, il quale forniva ai responsabili della frode gli strumenti giuridici per dissimulare i trasferimenti di capitale, ottenendo in cambio una parte di tali proventi.

Il GIP ha disposto il sequestro di un immobile nella zona di Foligno, delle quote di una società con sede a Roma, operante anche questa nel settore energetico, nonché di somme ingenti di denaro (oltre 400.000 euro). Gran parte di queste somme è stata rinvenuta, occultata nelle intercapedini dell’abitazione di un indagato, da un’unità cinofila “Cash Dog”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!