BANCA POPOLARE DI SPOLETO, CONSEGNATO IL PREMIO DI LAUREA "DOTT. GUIDO CARLI" - Tuttoggi.info

BANCA POPOLARE DI SPOLETO, CONSEGNATO IL PREMIO DI LAUREA “DOTT. GUIDO CARLI”

Redazione

BANCA POPOLARE DI SPOLETO, CONSEGNATO IL PREMIO DI LAUREA “DOTT. GUIDO CARLI”

Lun, 02/05/2011 - 17:13

Condividi su:


Questa mattina alle ore 11,00 presso la Sala Conferenze di Palazzo Pianciani si è tenuta la cerimonia di consegna del Premio di Laurea “Dott. Guido Carli”, un riconoscimento giunto ormai alla sua diciassettesima edizione e rivolto a giovani laureati con la massima votazione in Università italiane, che abbiano realizzato tesi di argomento economico-bancario, caratterizzate da particolare originalità ed attualità.
Vincitore del premio per il 2011 è stato Andrea Seminario, laureatosi a pieni voti presso l’Università degli Studi di Brescia con la brillante tesi : “Behavioral Finance, il comportamento irrazionale degli investitori, bolle speculative e crisi finanziarie”.
“Ho iniziato la mia tesi– afferma Andrea Seminario – facendo una rassegna della letteratura esistente nel campo della finanza comportamentale e ho constatato come gli investitori non siano dei freddi calcolatori ma uomini dotati, come noi, di ansie e paure, che commettono errori di giudizio nel formulare le proprie aspettative perché si dimostrano troppo sicuri di sé, lasciandosi influenzare da istinti ed emozioni. Errori che sono fatali – spiega ancora Seminario – sul prezzo di mercato dei titoli, perché l’eccessivo distacco dai valori fondamentali provoca l’insorgere di bolle speculative e crolli finanziari che generano instabilità e fragilità nel sistema economico capitalistico. Alla fine ho sviluppato un modello originale di finanza comportamentale per la previsione dei prezzi e rendimenti di titoli azionari, dimostrando l’inefficienza reale dei mercati finanziari.”
“Il meritato conferimento di questo premio – dichiara il presidente di BPS Nazzareno D’Atanasio – è un investimento diretto della banca sui giovani, che vuole promuovere la ricerca scientifica in campo economico. Questa iniziativa che premia giovani meritevoli in campo scolastico è una scelta che abbiamo adottato con convinzione e che riteniamo particolarmente importante al giorno d’oggi, dopo una crisi finanziaria devastante, che ha messo in crisi il sistema produttivo e i livelli occupazionali con significative ricadute sulla qualità della vita delle persone. Per questo il nostro Paese ha bisogno dell’innovazione che solo giovani talenti sono in grado di offrire alla nostra comunità, e che domani, per il loro alto livello di competenza e professionalità saranno in grado di assicurare lo slancio necessario alla ripresa concreta dell’economia”.
“Banca Popolare di Spoleto – dichiara il direttore generale Francesco Tuccari – vuole premiare l’intelligenza ed il merito di giovani, come Andrea Seminario, che abbiano dimostrato capacità innovative, originali di studio e di analisi dell’economia, una scienza che studia come utilizzare, nel modo più efficiente possibile, risorse non rinnovabili, scarse e pure fondamentali per i bisogni dell’uomo”.
La Commissione che ha giudicato l’assegnazione del Premio di Laurea “ Dott. Guido Carli“ si è avvalsa della presenza di autorevoli esponenti del mondo accademico e bancario: il Dott. Salvatore Rossi, Capo dell’Ufficio Studi e Ricerche della Banca d’Italia, il prof. Giovanni Cannata, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi del Molise e professore ordinario di Economia e Politica agraria dell’Università LUISS di Roma, il prof. Alfio Crispolto Rossi, Direttore del Dipartimento di Scienze economiche ed estimative – Facoltà di Agraria – dell’Università degli Studi di Perugia e Presidente della stessa Commissione.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!