Bambino morto a scuola, la lettera dei compagni di classe a Leonardo - Tuttoggi.info

Bambino morto a scuola, la lettera dei compagni di classe a Leonardo

Sara Minciaroni

Bambino morto a scuola, la lettera dei compagni di classe a Leonardo

"Grazie a te abbiamo imparato a non guardare all'apparenza, ma al carattere della persona stessa"
Dom, 06/03/2016 - 11:14

Condividi su:


La morte di Leonardo, il bambino di 12 anni che lunedì scorso si è accasciato a scuola senza più riprendere i sensi, ha lasciato un dolore incolmabile nella comunità di Città della Pieve. Ieri l’esito dell’autopsia ha confermato che si è trattato di un malore sopraggiunto in esito ad una devastante rottura dell’aorta. Ora mentre i legale della famiglia, Antonio Cozza, attende di conoscere l’esito di ulteriori esami per cercare di capire se questo drammatico evento fosse o meno prevedibile, i familiari del bimbo, aspettano solo di poter portare la salma in Albania, loro paese d’origine, per celebrare i funerali. Ma intanto i compagni di scuola lo salutano con questa bellissima lettera, che pubblichiamo dopo aver ricevuto l’autorizzazione degli insegnanti. Poche frasi, dirette e semplici, come solo i bambini sanno essere.

L’amicizia è quel sentimento che ti lega ad un’altra persona e, ancor di più, se quest’ultima è SPECIALE come lo eri tu.

Caro Leo,

è così che la Il C ti ricorda: quel ragazzo allegro e spensierato, proprio speciale, che ravvivava le giornate di ciascuno di noi, con le sue risate fragorose; quel ragazzo che ci ha insegnato tanto ed è stato per noi come un maestro perché, anche se involontariamente, nella sua semplicità, ci ha aperto gli occhi sulla realtà della vita. Abbiamo imparato a non guardare all’apparenza, ma al carattere della persona stessa. Ci coinvolgeva il tuo modo di affrontare le giornate, anche quelle peggiori, nel trovare la positività dove sembrava non esserci, insegnandoci a cogliere ogni attimo. Fin dalla prima volta che ti abbiamo visto, abbiamo capito che dal tuo cuore emanava una luce speciale: avevi dei grandi poteri, uno di questi era quello di pensare a ridere, divertirti e far divertire gli altri. Avevi la capacità di trascinarci nei tuoi sentimenti, la tua felicità ci contagiava e la tua tristezza, anche se in rari momenti, era la nostra. Ti ringraziamo per esserci stato vicino e per i tuoi affettuosi abbracci, per essere stato un indimenticabile compagno nella tua semplicità.

Ciao Leonardo, i tuoi compagni di classe.

(Immagine di repertorio)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!