Badia Petroia, lavori da 1,5 milioni per la nuova scuola "Sarà polo educativo per zona sud" - Tuttoggi.info

Badia Petroia, lavori da 1,5 milioni per la nuova scuola “Sarà polo educativo per zona sud”

Redazione

Badia Petroia, lavori da 1,5 milioni per la nuova scuola “Sarà polo educativo per zona sud”

Lun, 11/04/2022 - 14:27

Condividi su:


In dirittura d’arrivo l’avvio del cantiere per la costruzione di un edificio moderno e sostenibile | Secondi e Carletti “Teniamo fede a impegno preso con la comunità residente"

Siamo finalmente in dirittura d’arrivo per l’avvio dei lavori da 1 milione 575 mila euro per la nuova scuola primaria di Badia Petroia, che diventerà polo educativo di riferimento per la zona sud del territorio con soluzioni edilizie innovative”.

Il sindaco di Città di Castello Luca Secondi e l’assessore ai Lavori Pubblici Riccardo Carletti annunciano così che l’appalto per la costruzione del nuovo polo scolastico di Badia Petroia sarà aggiudicato formalmente nei prossimi giorni al raggruppamento temporaneo di imprese costituito dalla ‘Falegnameria La Quercia’ di Avigliano e da ‘De Biase Costruzioni s.r.l.’ di Vietri di Potenza.

L’investimento complessivo, cofinanziato dal Comune per oltre 600 mila euro insieme al Ministero dell’Istruzione, porterà all’abbattimento dell’immobile esistente e alla realizzazione di un nuovo edificio nelle immediate vicinanze, che soddisferà i più moderni parametri dell’architettura sostenibile e bioclimatica, dell’efficienza energetica e della qualità degli ambienti educativi. Al finanziamento dell’intervento concorre anche un contributo GSE (Conto termico) che è stato richiesto con l’obiettivo di ottenere una struttura a classificazione NZEB (Nearly Zero Energy Building), in grado di sfruttare al meglio le risorse naturali, come sole e vento, e alimentata da energia rinnovabile.

Con la convinzione che la scuola sia un presidio fondamentale dell’identità di ogni comunità, teniamo fede a un impegno assunto con la popolazione di Badia Petroia nel momento in cui la vulnerabilità sismica dell’attuale edificio ha consigliato il trasferimento dell’attività didattica a Morra”, sottolineano Secondi e Carletti, nel ringraziare “i cittadini per la disponibilità a intraprendere con l’amministrazione comunale un percorso progettuale che arricchirà la frazione di servizi scolastici al passo coi tempi e in grado di rispondere pienamente alla domanda educativa delle famiglie”.

La nuova scuola primaria, progettata dalla società Eutecne di Perugia, sarà interamente a piano terra e verrà realizzata in legno, con scelte architettoniche ispirate alle trasparenze: le grandi aperture vetrate di aule e spazi comuni daranno ampia visibilità dell’ambiente esterno. Concepito per ospitare 75 alunni in 5 classi, sui circa 483 mq a disposizione, lo stabile permetterà un futuro ampliamento in relazione all’andamento demografico della popolazione scolastica. Il nuovo edificio servirà Badia Petroia e tutte le frazioni limitrofe: sorgerà, infatti, a monte della nuova scuola dell’infanzia realizzata alcuni anni fa. Nell’ambito del progetto è già stata prevista un’area di parcheggio con accesso dalla strada provinciale e un percorso pedonale collegato all’ingresso della scuola primaria.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!