Azienda in crisi salvata dai dipendenti, la storia della "Stile Pavimento Legno Spa" - Tuttoggi.info

Azienda in crisi salvata dai dipendenti, la storia della “Stile Pavimento Legno Spa”

Redazione

Azienda in crisi salvata dai dipendenti, la storia della “Stile Pavimento Legno Spa”

Il lavoratori si sono trasformati in imprenditori dando vita ad una cooperativa che ha preso in affidamento l’azienda, riavviando la produzione e salvando i posti di lavoro
Gio, 07/07/2016 - 11:48

Condividi su:


Si sono rimboccati le maniche e da dipendenti si sono trasformati in imprenditori per salvare il proprio posto di lavoro ed una delle eccellenze della città. Si è risolta in tempi rapidi l’ennesima crisi che rischiava di mettere a repentaglio oltre 40 posti di lavoro con gravi ripercussioni per un indotto, quello del legno, composto da decine di artigiani che da anni collaborano con la Stile Pavimento Legno. Grazie alla collaborazione tra le organizzazioni sindacali, Lega Coop Umbria, Comune di Città di Castello, Tribunale di Perugia, la dottoressa Arianna De Martino e Tiberina Legnami e il dottor Patrizio Caponeri, è stato possibile trovare una soluzione che ha consentito di salvaguardare l’esperienza imprenditoriale della Stile e larga parte dei posti di lavoro.

La Stile Pavimento Legno – ora Tiberina Legnaminel corso del 2014, come molti operatori economici legati al settore delle costruzioni, entra in crisi e, prima di chiedere l’ammissione alla procedura di concordato preventivo, affitta la propria azienda ad una nuova società costituita da imprenditori provenienti da Usa e Cina. L’obiettivo strategico è dare nuovo impulso al progetto industriale Stile lanciandolo nel mercato europeo ed americano. Il concordato viene approvato dai creditori di Tiberina Legnami, la nuova società inizia la propria attività e il progetto industriale sembra avviarsi con successo.

Nel 2016 i dipendenti dell’affittuaria (la società dove erano presenti americani e cinesi) prendono coscienza, con crescente preoccupazione, che la compagine sociale sta prendendo le distanze dall’azienda: l’amministratore delegato rassegna le dimissioni e si iniziano a percepire difficoltà nella vita quotidiana d’impresa. I dipendenti, insieme alle organizzazioni sindacali, a più riprese chiedono incontri chiarificatori con la direzione aziendale composta da statunitensi e orientali senza ottenere risposte soddisfacenti. Questo stato di incertezza sfocia, nel mese di giugno, in alcuni giorni di sciopero indetti al fine di ottenere dall’azienda notizie sul piano industriale e sul futuro della società.

Tiberina Legnami, società in concordato preventivo e proprietaria dell’azienda, dal canto suo prende atto della insostenibilità dei rapporti con l’affittuaria, a seguito di gravi inadempienze nel pagamento dei canoni di affitto e delle merci prelevate, e chiede al Tribunale di Perugia di ordinare all’affittuaria di riconsegnare l’azienda.

Il 20 giugno 2016, forte dell’ordine del Tribunale, Tiberina Legnami riprende possesso dell’azienda ma si trova nella impossibilità di poter procedere nell’attività industriale. Pochi giorni dopo, una ventina di ex dipendenti Stile decidono di farsi carico della responsabilità di salvare l’esperienza imprenditoriale e danno vita ad una cooperativa, «Stile società cooperativa», manifestando al liquidatore giudiziale – dottor Patrizio Caponeri – la propria disponibilità a prendere in affidamento l’azienda riavviando la produzione e salvando i posti di lavoro. Iniziano incontri con il liquidatore giudiziale: viene così raggiunto un accordo che consente alla «Stile coop» di poter prendere possesso dell’azienda, alla Tiberina di salvaguardare i valori aziendali e al territorio di non perdere altri posti di lavoro ed una realtà economica da sempre considerata una eccellenza.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!