AVVIATI I LAVORI DI COMPLETAMENTO DEL COMPLESSO DI SAN FRANCESCO A GIANO - Tuttoggi.info

AVVIATI I LAVORI DI COMPLETAMENTO DEL COMPLESSO DI SAN FRANCESCO A GIANO

Redazione

AVVIATI I LAVORI DI COMPLETAMENTO DEL COMPLESSO DI SAN FRANCESCO A GIANO

Ven, 04/03/2011 - 18:24

Condividi su:


Sono partiti a Giano dell'Umbria i lavori di completamento dell'Ex Convento di San Francesco che consentiranno di recuperare l'ultima parte dell'imponente edificio di proprietà dell'Amministrazione comunale. Il complesso, situato fuori dalle mura del centro storico del capoluogo, si compone di due parti: la bellissima chiesa, di origini trecentesche, che è stata riaperta al pubblico lo scorso anno dopo un lungo lavoro di restauro e l'ex convento francescano, fino ad oggi solo parzialmente recuperato, che già ospita importanti servizi per la comunità, come la farmacia e l'ufficio postale e spazi pubblici come la sala Fra Giordano.

L'intervento in corso consentirà di completare tutte le sale ancora chiuse, sia al piano terra che al piano primo, restituendo alla comunità, dopo decenni di chiusura, spazi di grande valore architettonico. Al piano terra è prevista la realizzazione di spazi polivalenti che si integreranno e saranno anche funzionalmente collegati alla Sala Fra Giordano, mentre al piano primo verrà realizzato un ambulatorio medico che consentirà di implementare i servizi della farmacia comunale e i nuovi locali per la collocazione dell'Archivio Storico comunale, che troverà finalmente una sede appropriata e definitiva. Proprio quest'ultimo intervento assume una particolare importanza in quanto più volte sollecitato anche dalla Soprintendenza Archivistica dell'Umbria in occasione di diversi spostamenti provvisori del patrimonio archivistico che si sono resi necessari in seguito ai lavori di ristrutturazione di altri edifici comunali che ospitavano tale materiale. “Si tratta di un intervento importante per il capoluogo – spiega l'Assessore ai Lavori Pubblici Sante Graziani – perché non solo consente di recuperare spazi di pregio per tanti anni rimasti chiusi, ma anche di sviluppare nuove attività e di migliorare i servizi ai cittadini.” Per consentire l'allestimento del cantiere e il corretto svolgimento dei lavori è stata anche temporaneamente chiusa al transito una porzione della via che costeggia l'edificio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!