Avvelenamento da funghi, altri casi in Umbria. Migliorano le condizioni degli avvelenati da Amanita Phalloides - Tuttoggi.info

Avvelenamento da funghi, altri casi in Umbria. Migliorano le condizioni degli avvelenati da Amanita Phalloides

Redazione

Avvelenamento da funghi, altri casi in Umbria. Migliorano le condizioni degli avvelenati da Amanita Phalloides

Sab, 03/11/2012 - 18:19

Condividi su:


Continua ad aumentare il numero di persone che, in questo autunno, si sono rivolte alle strutture sanitarie dell'Umbria per aver ingerito dei funghi velenosi o particolarmente tossici, raccolti nei boschi della regione e cucinati in casa.
Le ultime emergenze – Questa notte si sono rivolti al Pronto soccorso dell'Ospedale Santa maria della Misericordia a Perugia addirittura in 4. In prima battuta è stata ricoverata una coppia di coniugi di Magione, 70enni, con disturbi gastro-intestinali. Fortunatamente ad oggi le loro condizioni non destano particolare preoccupazione.
Sempre nella notte, dopo aver mangiato funghi, è stata ricoverata nella stessa struttura una donna di circa 40 anni, dimessa nel primo pomeriggio di oggi, proveniente da Torgiano. Sintomi analoghi per un 69enne, ancora di Torgiano, che è stato visitato e monitorato per alcune ore al Pronto Soccorso, ma che ha alla fine rifiutato il ricovero decidendo di tornare presso la sua abitazione.
Il caso da Amanita Phalloides – Solo di alcune giorni fa alcuni altri casi di avvelenamento da funghi, sia nel perugino che a Città di Castello. Quest'ultimo quasi sicuramente il caso più grave registrato fino ad ora. Ad essere coinvolti due coniugi di origine ucraina, gravemente intossicati da Amanita Phalloides. La coppia che un primo momento era stata ricoverata nelle unità di rianimazione tifernate e di Gualdo Tadino, è stata successivamente trasferita al Policlinico Umberto I di Roma, per il continuo aggravarsi del loro stato. Qui, grazie all'intervento di un fegato artificiale, le condizioni di salute della coppia sono in netto miglioramento. I due hanno ripreso conoscenza e il loro organismoo si sta disintossicando. Anche se le loro condizioni rimangono gravi, è ad oggi scongiurato la necessità di un trapianto di fegato.
L'appello dell'Ospdele – Attraverso l''ufficio stampa dell''ospedale, il dottor Mario Capruzzi, responsabile del Pronto soccorso -118 ha rinnovato oggil'appello ai cittadini a prestare particolare attenzione quando si raccolgono e si mangiano i funghi, che, in caso di dubbio, vanno sottoposti all''esame degli esperti della Asl.

Sa.Cip

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!