Avis Terni ricorda i cinque donatori ternani morti in un incidente stradale - Tuttoggi.info

Avis Terni ricorda i cinque donatori ternani morti in un incidente stradale

Redazione

Avis Terni ricorda i cinque donatori ternani morti in un incidente stradale

Oggi alle 15 all’ingresso del Parco Ciaurro la deposizione di una corona di fiori presso la lapide per ricordare la tragedia
Lun, 29/10/2018 - 11:10

Condividi su:


“Aiutare gli altri sempre, anche oltre la vita”. E’ il messaggio impresso sulla lapide che ricorda la tragedia di trent’anni fa, quando cinque donatori ternani, tutti operai di una ditta che lavorava per le acciaierie, morirono in un incidente stradale durante il viaggio per salvare una vita.

Aurelio Ercolani, Cleto Cozza, Giovanni Gentiletti, Franco Boschi e Andrea Lucidi, in viaggio verso Firenze per donare il sangue per un intervento chirurgico, lasciarono le loro giovani vite lungo la E45, all’epoca priva di new jersey.

Oggi, alle 15, Avis Terni ricorderà il loro sacrificio. Appuntamento all’ingresso del parco Ciaurro – largo Atleti Azzurri d’Italia, dove verrà deposta una corona di fiori presso la lapide realizzata per non dimenticare l’immane tragedia.

“Abbiamo risistemare l’aiuola, la stele e la targa – dice Patrizio Fratini (nella foto), presidente di Avis Terni – pensiamo che sia importante mantenere e diffondere la memoria di questo sacrificio, soprattutto ora che le donazioni di sangue sono in costante calo per il terzo anno consecutivo. Dopo quella tragedia iniziarono i lavori per  la messa in sicurezza della E45 con il jersey e i guard rail. Il sacrificio di Aurelio, Cleto, Giovanni, Franco e Andrea sancì anche il principio che doveva “spostarsi” il sangue e non più il donatore. Da quel giorno tristissimo iniziò a viaggiare il sangue e si creò un sistema virtuoso che, grazie ai nostri cinque donatori, ha permesso di salvare tante vite”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!