Avis Spoleto, nel convegno annuale si parlerà di come prevenire e curare il cancro del colon retto - Tuttoggi.info

Avis Spoleto, nel convegno annuale si parlerà di come prevenire e curare il cancro del colon retto

Redazione

Avis Spoleto, nel convegno annuale si parlerà di come prevenire e curare il cancro del colon retto

Ven, 25/01/2013 - 09:10

Condividi su:


Tutto pronto ormai per l'atteso Convegno annuale dell'Avis Spoleto su tematiche che riguardano da vicino la salute dei cittadini. L'incontro si terrà sabato 26 gennaio pv, alle ore 16, presso l'Albornoz Palace Hotel di viale Matteotti.

L'argomento che verrà trattato in questa occasione e', purtroppo, di grande attualità, visto che si parlerà di come prevenire, diagnosticare e curare il cancro del colon retto. Una patologia questa che colpisce sempre più una larga fetta della popolazione, sia maschile che femminile. Non a caso, infatti, periodicamente, moltissimi soggetti di ambo i sessi sono chiamati ad effettuare uno screening di verifica e di controllo del proprio intestino, partendo dalla ricerca del sangue occulto nelle feci.

A relazionare sul tema specifico, sono stati chiamati tre illustri professionisti, con grande esperienza in materia e, soprattutto, con riconosciuta competenza. Il dr. Raffaele Colucci, dirigente medico responsabile S.I. Gastroenterologia digestiva dell'Ospedale di Spoleto, che parlerà proprio dello “Screening del colon retto”. Il dr. Piero Ferolla, medico molto apprezzato del Dipartimento di medicina interna e scienze endocrine dell'Università e dell'ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia, a cui spetterà trattare il tema: “Assetto endocrino, alimentazione, stile di vita ed obesità come fattori di rischio”. Il dr. Massimo Moretti, specialista del Dipartimento di Specialità medico-chirurgiche e sanità pubblica dell'Universita' degli Studi di Perugia, che parlerà sui “fattori di rischio del tumore del colon e sulla prevenzione primaria e secondaria”.

I saluti ai partecipanti, di solito sempre numerosissimi in questo appuntamento avisino, saranno portati dal presidente dell'Avis, Sergio Grifoni; dal Sindaco di Spoleto, Daniele Benedetti e dal direttore sanitario del nostro ospedale, dr. Luca Sapori. Le relazioni ed il successivo dibattito, saranno invece coordinati dalla dirigente del Servizio Trasfusionale spoletino, dott.ssa Antonella Esposito. Ovviamente tutta la cittadinanza e' invitata ad intervenire ed offrire il proprio contributo nel dibattito stesso.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!