Autovelox su variante, Stirati vuole limite 90 km/h sull'intero tratto | Anas dice "no" - Tuttoggi.info

Autovelox su variante, Stirati vuole limite 90 km/h sull’intero tratto | Anas dice “no”

Redazione

Autovelox su variante, Stirati vuole limite 90 km/h sull’intero tratto | Anas dice “no”

Gio, 29/02/2024 - 13:09

Condividi su:


Stirati aveva chiesto di uniformare la velocità della strada, anche nei tratti sui quali verranno installati autovelox “Se parere restasse negativo, ci appelleremo al Ministero dei Trasporti: c’è in gioco sicurezza automobilisti”

Era metà dicembre 2023 quando il sindaco di Gubbio Filippo Stirati inviava ad Anas – ente proprietario della variante Pian d’Assino, una richiesta per poter uniformare il limite di velocità della strada a 90 km/h sull’intero tratto, compreso quello che verrà interessato dall’installazione degli autovelox.

Nella lettera scritta da Stirati ad Anas si ribadiva come l’amministrazione si fosse impegnata a realizzare un progetto per l’installazione di postazioni fisse adibite al controllo della velocità, anche per le continue sollecitazioni pervenute dall’opinione pubblica, colpita dalla gravità di alcuni incidenti.

Lungo la Pian d’Assino però il limite è a tratti 70 km/h e a tratti 90 – ha ricordato il sindaco nella missivaIn vista dell’installazione degli autovelox appare opportuno uniformare il limite a 90 km/h sull’intero tratto, in considerazione del fatto che ciò porterebbe gli utenti della strada ad un maggiore rispetto della prescrizione e anche probabilmente a evitare pericolosi sorpassi in presenza di veicoli circolanti ai 70 km/h oggi imposti. Del resto, si tratta di un rettilineo con ampi tratti a visuale libera e privo di intersezioni a raso, dato che accessi e uscite sono tutti provvisti di rampe sulle quali vige il limite a 40 km/h”.

Nelle scorse settimane Anas ha risposto a tale lettera dando parere negativo, espresso da parte del Compartimento Polizia Stradale Lazio e Umbria. “Qualora Anas dovesse tenere la medesima posizione – spiega oggi il sindaco – si anticipa che questa amministrazione intende interessare, ai sensi dell’art. 142 del CdS, il Ministro delle Infrastrutture e Trasporti. Lo stesso infatti, come recentemente ribadito con Direttiva sulla disciplina dei limiti di velocità del 2 febbraio 2024, mantiene ‘il potere di modificare i provvedimenti presi dagli enti proprietari della strada, quando siano contrari alle proprie direttive e comunque contrastanti con i criteri di cui al comma 1 dell’art. 142 del Codice della Strada”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!